INTERVENTO POLITICO
Tonio Zizzi chiede di celebrare il centenario della nascita delle delegazioni municipali di Pezze di Greco e Montalbano
Il capogruppo consiliare dell'Udc ha inviato una missiva al sindaco Lello Di Bari per proporre una serie di iniziative in occasione della ricorrenza
FASANO - Quest'anno ricorre il centenario della nascita delle delegazioni municipali di Pezze di Greco e Montalbano e, per tale motivo, il consigliere comunale Tonio Zizzi chiede al sindaco Lello Di Bari, attraverso un comunicato stampa, di realizzare una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza e l'importanza delle due sedi distaccate.
Nella missiva si legge: «Il sottoscritto Avv. Tonio Zizzi, in qualità di capogruppo UDC nel consiglio comunale di Fasano, con la presente nota intende evidenziare alla S.V., nonché a tutta l'intera amministrazione comunale, che quest'anno 2014 ricorre il centenario dalla nascita delle delegazioni municipali di Pezze di Greco e Montalbano.
Infatti dopo approfondite ricerche personali è emerso che nel lontano "1° gennaio 1914 nel Comune di Fasano (Bari) - delegazione municipale di Pezze di Greco avanti al Consigliere delegato Ignazio Bianchi con atto del dicembre 1913, debitamente approvato alle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Fasano frazione di Pezze di Greco, veniva dichiarata la nascita del sig. Oronzo Potenza primo concittadino annotato presso la delegazione municipale di Pezze di Greco".
Considerato che per gli abitanti delle frazioni di Pezze di Greco, Montalbano, Speziale, Pozzo Faceto e Torre Canne, tali uffici di decentramento hanno rappresentato e rappresentano tutt'oggi il primo vero punto di riferimento e vicinanza dei cittadini stessi con il Comune di Fasano, il sottoscritto Tonio Zizzi invita il Sindaco ad organizzare una cerimonia ufficiale, che potrà svolgersi nelle stesse delegazioni, in occasione delle feste patronali delle singole frazioni.
Si suggerisce per l'occasione di predisporre una targa commemorativa del centenario (con i nomi degli Ufficiali di Stato Civile che hanno certificato gli atti nelle delegazioni fino al corrente anno) da apporre nelle sedi distaccate, invitando nell'occasione tutti gli ufficiali di Stato Civile viventi e ricordando altresì i predecessori defunti.
Considerato che tale ricorrenza risulta molto sentita dai cittadini frazionali, offro sin d'ora la mia totale disponibilità per la ricerca di documenti utili alla buona riuscita della manifestazione suggerita».
di Redazione
21/03/2014 alle 10:33:33
Galleria di immagini: Tonio Zizzi chiede di celebrare il centenario della nascita delle delegazioni municipali di Pezze di Greco e Montalbano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela