SETTORE IN CRISI
Guerra nell'edilizia fasanese: bloccato progetto firmato dallo studio Ammirabile
Un esposto ha fatto sì che si fermassero i lavori per la ristrutturazione di uno stabile in pieno centro cittadino
FASANO - Un circostanziato esposto presentato alla Procura della Repubblica di Brindisi rischia di innescare una vera e propria guerra nel settore edlizio già di per se in forte crisi. Un imprenditore locale, amministratore di una nota società olandese che ha chiesto un accordo di programma al Comune di Fasano, ha preso carta e penna e ha inviato ai magistrati una dettagliata denuncia su una ristrutturazione edilizia in corso in via Roma, ove si sta demolendo e ricostruendo per la realizzazione di locali commerciali (pare un istituto bancario) con sovrastanti residenze.
Un esposto come tanti, se non fosse che progettisti e direttori dei lavori in oggetto sono Donato e Vanessa Ammirabile, figli dell'ex sindaco Vito. Il primo, come è noto, riveste anche la carica di assessore ai lavori pubblici. L'esposto, con tanto di nome e cognome del ricorrente, ha provocato la sospensione dei lavori, ordinata dal dirigente del Settore urbanistico Leonardo D'Adamo in autotutela, dopo che gli incartamenti erano partiti alla volta della Procura. Nelle scorse settimane, sul posto si sono recati, per un sopralluogo, i vigili urbani facenti parte del nucleo edilizio, Filippo Semeraro e Fabrizio Zizzi. Non è dato sapere se sono state rilevate anomalie ma il fatto è che, a distanza di pochi giorni dal controllo, è stata firmata la sospensione dei lavori.
Il permesso di costruire sotto accusa è il n. 4 del 3 gennaio 2013. Committente dei lavori è Giulio Russi, che si è affidato all'ing. Donato Ammirabile per la progettazione e alla Proedili Costruzioni per la realizzazione dell'opera. Il vecchio palazzo che insisteva su quell'area è stato completamente demolito e avrebbe dovuto lasciare spazio a un nuovo edificio costituito da locali commerciali e appartamenti. La sospensione dei lavori (sino a data da destinarsi) rallenterà la nascita del nuovo complesso, ma avrà decisamente un effetto "miccia" che farà scoppiare quasi certamente uno scontro nel comparto edilizio fasanese. E' noto come lo studio tecnico Ammirabile sia tra i più potenti del territorio, e non è difficile ipotizzare che l'aver messo in dubbio la legittimità di un progetto venuto fuori proprio da quello studio avrà scatenato le ire dell'ex sindaco (padre) e dell'attuale assessore (figlio).
Oltre tutto, va ricordato che chi ha presentato l'esposto è amministratore di una società il cui accordo di programma è anch'esso finito nel mirino della magistratura e della Guardia di Finanza.
di Redazione
17/04/2014 alle 07:05:03
Galleria di immagini: Guerra nell'edilizia fasanese: bloccato progetto firmato dallo studio Ammirabile
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela