PER NON DIMENTICARE
Pensieri e parole in ricordo di Giovanni Cosenza
Ieri (sabato 31 maggio) si è svolto il sesto memorial in onore del fasanese scomparso, con un torneo di pallavolo e calcio e la premiazione del concorso 'Un amore per la vita'
FASANO – Vivere per non dimenticare mai, vivere per tenere acceso il ricordo di una persona strappata troppo presto all'affetto dei suoi cari: accade a Fasano per Giovanni Cosenza. A 6 anni dalla scomparsa del giovane concittadino a causa di un incidente, gli amici e i parenti hanno organizzato una giornata in suo onore con un duplice scopo: sensibilizzare alla vita e alla sicurezza stradale.
Il memorial si è svolto ieri (sabato 31 maggio), all'Oratorio del Fanciullo: nel pomeriggio ha avuto luogo un torneo di pallavolo e calcio, con intrattenimento per bambini a cura della Croce Rossa locale. In serata, invece, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle squadre partecipanti, ma anche del concorso letterario, grafico e video, bandito per l'occasione e volto a dar voce al dramma quotidiano delle morti bianche.
In particolare, per la sezione “opere scritte” sono stati premiati: Elena Potenza (I posto), Mariagrazia D'Amicis (II posto) e Alessio Convertino (III posto); i tre autori, insigniti di una targa, hanno raccontato con parole poetiche il dolore di chi ha perso un proprio familiare sul lavoro e il valore delle piccole cose dell'esistenza. Per la sezione grafica, le studentesse Luana Ciaccia e Alessia Pipoli hanno ricevuto una menzione speciale per il particolare acrostico creato sul tema in questione. Infine, per la sezione video, i lavori più suggestivi sono stati quelli di Besa (I posto), Sonia Sabino, Teresa Schena e Caterina Vinci (II posto) e Teresa Berberi e Carmen Sarcinella (III posto). In aggiunta a tutto ciò, Elena Apuleo è stata omaggiata per lo splendido ritratto a pastello di Giovanni Cosenza.
In seguito sono state assegnate le coppe alle squadre in gara: per la pallavolo, sul podio sono salite la “Antony Laty Team” (I posto), la “Fasano Ultras” (II posto) e la “Calliope” (III posto); per il calcio, invece, il torneo è stato vinto dal “Team Cosenza”, seguito da “I belli e Walter”, “Area Celsi” e il “Team Leone”.
L'evento, patrocinato dal Comune di Fasano e realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Calliope e lo Studio professionale di Comunicazione e Pubblicità “Capozzi Performing Media”, ha fruttato il ricavato di 662 euro, consegnati dal sindaco Lello Di Bari agli studenti dell'Istituto alberghiero “Gaetano Salvemini”. Dopo le parole commoventi della mamma di Giovanni, Anna Latartara, i pensieri e le lacrime sono volati in cielo con i palloncini lanciati dai bambini presenti, tra cui la piccola Giovanna, figlia del fasanese commemorato.
di Antonella Argento
01/06/2014 alle 07:22:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela