LITE CONTINUA
Giudice di Pace: il Pd fasanese occupa il Tribunale e l'Amministrazione scarica tutto su Cisternino
Da questa mattina continui colpi di scena stanno caratterizzando la questione legata all'ufficio del GdP
FASANO - E' ormai una battaglia di comunicazioni, conferenze stampa e atti eclatanti quella scatenatasi attorno alla questione del mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace. Dopo la nota ufficiale prodotta dall'Amministrazione comunale questa mattina ne è giunta un'altra, dai forti toni polemici, del Partito Democratico che, dichiaratosi scontento di quanto messo in atto dall'ente comunale, ha occupato di fatto i locali a piano terra dell'ex Tribunale di Fasano dove sono ubicati anche gli uffici del Gdp. Lo ha comunicato ufficialmente anche Francesco Zaccaria della segreteria cittadina del Pd sottolineando come sarà attivo un presidio ad oltranza sino alla soluzione del problema.
Ma a tutto questo ecco aggiungersi una nuova replica dell'Amministrazione comunale. Proprio in relazione all'ultima presa di posizione del Pd di Fasano sulla questione Ufficio del giudice di pace, il vicesindaco Gianleo Moncalvo e l'assessore a Contenzioso ed Affari legali Renzo De Leonardis hanno affermato: «Ci spiace dover intervenire ancora una volta sulla questione che, rispetto al nostro compito regolarmente adempiuto, è chiusa, avendo inviato formale lettera al ministero della Giustizia con la comunicazione dei due nominativi di dipendenti comunali da distaccare al locale Ufficio del Giudice di pace, della sede e del referente amministrativo locale.
Però, la strumentalizzazione che ne sta facendo il Pd cittadino è davvero intollerabile – sottolineano Moncalvo e De Leonardis -; così, per rispetto della verità nei confronti dei nostri concittadini, ripetiamo che l'Amministrazione comunale si è sempre ed in ogni modo adoperata affinché si potesse scongiurare la soppressione del presidio giudiziario, tanto da convocare qui a Fasano nel settembre scorso l'Amministrazione comunale di Cisternino, da sottoscrivere congiuntamente una serie di impegni e da inviare al ministero della Giustizia un paio di mesi fa la delibera di giunta con la quale ci impegnavamo a sostenere tutti i costi di gestione dell'Ufficio e ad assegnare due dipendenti comunali alla struttura, con la terza unità che, come da accordi, avrebbe dovuto indicare il Comune di Cisternino».
Peraltro «anziché complimentarsi per la concretezza dimostrata da questa Amministrazione – precisa l'assessore De Leonardis – il Pd chiede di assumere un atto, quale l'indicazione da parte nostra della terza unità, del tutto illegittimo, giacché tutte le deliberazioni adottate non lo prevedono affatto, demandando tale onere esclusivamente al Comune di Cisternino che, tra parentesi, ha ancora 24 ore di tempo per procedere in tal senso; per inciso, non abbiamo mai trascurato, nell'ultimo anno e fino ad oggi, di informare l'Amministrazione di Cisternino rispetto a tutte le prescritte esigenze».
Sulla manifestazione di protesta del Pd inscenata questa mattina nella sede dell'ex Tribunale cittadino, il vicesindaco Gianleo Moncalvo chiarisce: «Tengo a ricordare ai rappresentanti piddini fasanesi che il Comune di Cisternino è retto da una giunta di centrosinistra; perché, quindi, non chiedono lumi ai loro compagni di partito? Come mai, invece, si accaniscono così tanto nei nostri confronti, nonostante abbiamo perfettamente adempiuto ai nostri impegni? Il resto – sottolinea il vicesindaco - sono solo chiacchiere inutili che non servono alla risoluzione del problema, rispetto alla quale abbiamo lavorato sodo e non abbiamo alcunché da rimproverarci: tutti i passi che avremmo dovuto fare, dall'inizio della vicenda e fino ad oggi, noi li abbiamo fatti».
di Redazione
27/06/2014 alle 17:13:27
Giudice di Pace: il Pd protesta e l'Amministrazione comunale risponde
Giudice di Pace: il Pd di Fasano attacca nuovamente l'Amministrazione comunale
Galleria di immagini: Giudice di Pace: il Pd fasanese occupa il Tribunale e l'Amministrazione scarica tutto su Cisternino
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela