INIZIATIVA TURISTICO-COMMERCIALE
Le 'Mappe della Città' di Life Class tra commercio, turismo e cultura
L'iniziativa è stata presentata dettagliatamente a Palazzo di Città nel corso di una apposita conferenza stampa
FASANO - Si è tenuta questa mattina (lunedì 14 luglio), nella Sala di rappresentanza del Palazzo Comunale, la conferenza stampa di presentazione delle “Mappe della Città 2014” curate da Life Class, l'associazione che raggruppa diversi commercianti cittadini. Ad illustrare i dettagli del progetto il presidente del sodalizio Luigi Ditano, il consigliere Marco Cedro, la prof.ssa Maria De Mola e l'assessore alle Politiche per la promozione del territorio Laura De Mola. Quest'ultima ha sottolineato l'importanza di iniziative come quella attuata da Life Class rimarcando come l'Amministrazione stia compiendo sforzi di un certo peso per far sì che anche Fasano centro venga riqualificata a livello turistico. E questo può solo avvenire se si mettono insieme tutte le componenti interessate.
Si tratta di una iniziativa realizzata a partire dal primo anno sociale dell'associazione di commercianti fasanesi, al fine di far conoscere Fasano e i negozi associati alle strutture ricettive. Per la quarta edizione, gli associati hanno voluto differenziare il progetto realizzando il “percorso turistico della città”. In particolare, grazie alla collaborazione delle professoresse Angela Gasparro e Maria De Mola, all'interno delle mappe è riportato, sia in italiano (testi a cura della De Mola e della Gasparro) che in inglese (traduzione curata da Giovanna Cedro, un percorso pedonale illustrante dettagli sconosciuti del centro storico e di alcuni palazzi storici e l'indicazione dei luoghi da visitare partendo da piazza Ciaia. Un viaggio fra storia, cultura e arte da suggerire ai turisti ospiti delle strutture ricettive del posto e, perché no, allo stesso fasanese ignaro di alcune preziose conoscenze. Essendo uno degli obiettivi dell'associazione quello di promuovere pratiche virtuose a beneficio del paese, attraverso le mappe 2014 si spera di invogliare i turisti a visitare il centro storico fasanese.
"Le mappe sono frutto di un lavoro certosino di cui ringrazio pubblicamente le professoresse Angela Gasparro e Maria De Mola - ha spiegato il presidente di Life Class Luigi Di Tano -. Un sentito grazie va anche al consigliere della nostra associazione Marco Cedro che ha promosso l'iniziativa. In questa mappa abbiamo inserito un percorso turistico unendolo alle attività commerciali del territorio. E poi da sottolineare la sinergia con l'ente comunale che è diventata forte da quando si è insediata Laura De Mola. Abbiamo privilegiato soprattutto il centro storico perché penso che il nostro non abbia nulla da invidiare a quelli dei centri limitrofi". Per Marco Cedro "si è voluto offrire una mappa dalla funzionalità commerciale ma che riesca anche a soddisfare le esigenze dei turisti partendo proprio dal cuore pulsante della città, il centro storico. Sarà distribuita nelle strutture ricettive del territorio e negli uffici di promozione turistica". E' toccato alla professoressa Maria De Mola, infine, informare i presenti su come è nata questa collaborazione. "Questo itinerario è nato come un progetto scolastico qualche anno fa ed è stato ora adottato da Life Class - ha detto la De Mola -. E' la migliore risposta a chi dice che a Fasano non c'è nulla. Invece è un percorso ricco di posti da visitare, dall'alto valore storico-culturale. Penso che ognuno di noi si debba indentificare con la nostra città. Solo così Fasano potrà rivalutarsi dato che è una città che merita tantissimo. Votrrei pregare i proprietari dei siti da visitare, sia pubblici che privati, a sensibilizzarsi nel tenere aperti gli stessi siti anche fuori dai classici orari di ufficio".
Life Class ha anche presentato la sua partnership con l'associazione "Puggliavventura" che propone escursioni emozionali sul territorio avvalendosi di un pool di esperti. A margine della presentazione della mappe sempre l'assessore De Mola ha presentato il programma di eventi che andranno ad arricchire l'estate fasanese.
di Redazione
14/07/2014 alle 13:46:32
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela