FACCIA A FACCIA
Ospedale di Fasano: la Commissione consiliare sanità ha incontrato il direttore generale dell'Asl Ciannamea
Il faccia a faccia si è tenuto nel presidio ospedaliero fasanese: sul tavolo di discussione il rispetto della delibera regionale
FASANO - Il 15 luglio scorso la Commissione comunale Sanità, attraverso il suo coordinatore Gianluca Cisternino (attuale presidente del Consiglio comunale di Fasano), aveva scritto una missiva al direttore generale dell'Asl brindisina Paola Ciannamea per chiederle un incontro chiarificatore urgente su alcune questioni riguardanti l'Ospedale di Fasano. I componenti della commissione stessa, infatti, erano (e sono) preoccupati dell'evolversi di alcune situazioni che penalizzano oltre il dovuto il nosocomio fasanese. Nella lettera si faceva particolare riferimento all'incremento dei posti letto, secondo la delibera regionale n.1110 del 5 giugno 2012, ed alla conseguente migliore distribuzione dei reparti presso la locale struttura ospedaliera.
Ebbene l'incontro si è svolto questa mattina (martedì 22 luglio) nell'ufficio del direttore sanitario del Distretto Fasano-Ostuni Cataldo Saracino, allocato all'ultimo piano dell'ospedale fasanese. Davanti al direttore generale della Asl brindisina Paola Ciannamea si sono presentati Gianluca Cisternino, Luana Amati, Giacomo Rosato, Tonio Zizzi e Grazia Neglia. Ha fatto anche una breve comparsa Vito Bianchi. La Ciannamea ha spiegato ai consiglieri che i ritardi nell'attuazione della delibera regionale erano dovuti alla mancanza del responsabile dell'ufficio tecnico della Asl. Ora quel posto è stato assunto da un nuovo ingegnere e ora si comincerà ad attuare il nuovo piano di riordino.
Intanto sarà aperto un nuovo varco che consenta, attraverso il Pronto Soccorso, di poter accedere all'ambulatorio ostetrico-ginecologico che sarà trasferito in locali più ampi e nuovi. Altri ambulatori saranno trasferiti nei locali che attualmente sono occupati dagli ospiti del Canonico Rossini. Questi ultimi, terminata la nuova casa di riposo che l'Asp diretta da Vito Ventrella ha voluto edificare, avranno a disposizione una struttura decisamente migliore. Aumenteranno i posti della lungodegenza mentre è stato confermato il trasferimento di pneumologia a Ostuni. I componenti della commissione Sanità hanno ancora una volta ribadito alla Ciannamea che i fasanesi vogliono quanto mai che si rispetti la delibera regionale in materia sanitaria fino a quando non verrà costruito il nuovo ospedale. La Ciannamea, da parte sua, ha assicurato che intende fare proprio quanto richiesto: attuare la delibera regionale anche se non ha mancato di lanciare qualche frecciatina relativa al nuovo palazzo del distretto Asl che dovrebbe nascere in via Attoma. L'Azienda sanitaria brindisina ha i soldi per costruirlo ma si è ancora in attesa del piano d'assetto idrogeologico che ha fermato tutto.
La commissione, insieme alla Ciannamea e al nuovo ingegnere dell'Asl, ha poi effettuato un sopralluogo per verificare l'attuale disponibilità di locali all'interno della struttura ospedaliera.
di Alfonso Spagnulo
22/07/2014 alle 16:10:57
Galleria di immagini: Ospedale di Fasano: la Commissione consiliare sanità ha incontrato il direttore generale dell'Asl Ciannamea
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela