INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Nasce la delegazione comunale di 'Forza dei consumatori'
Il sodalizio è al servizio dei cittadini per ogni tipo di servizio e tutela: il responsabile dell'ufficio fasanese sarà Gaetano Vinci

FASANO - Si è costituita la delegazione comunale dell'Associazione “Forza dei Consumatori”: associazione per la tutela dei consumatori. “Forza dei Consumatori” nasce dalla Unione di avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, agronomi, geometri, psicologi, liberi professionisti in genere, imprenditori, artigiani, commercianti, e persone di ogni estrazione sociale e della più svariata competenza, che condividono la volontà di dedicare le proprie conoscenze ed esperienze al servizio del cittadino, inteso come consumatore e parte debole del rapporto contrattuale, oltre che parte lesa dalle condotte illecite delle grandi società e degli enti locali, nei cui confronti viene assicurata e garantita la più corretta e idonea informazione e tutela.
Il Presidente Nazionale è l'avvocato Leopoldo Di Nanna, proveniente da una lunga esperienza nel settore della consumeristica, ed è titolare di due studi legali, in Bari e Adelfia, oltre ad avere rapporti professionali con corrispondenti di tutta Italia (www.studiolegalednmc.net). L'associazione, come da Statuto, ha il fine di promuovere e difendere gli interessi di tutti indistintamente i cittadini, intesi come consumatori e utenti di beni e servizi in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l'asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti, degli intermediari finanziari e assicurativi, delle grandi società e del mercato. Tale attività viene svolta difendendo, se dal caso anche dinanzi alla Autorità giudiziaria e amministrativa e agli organi internazionali i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati; anche con riferimento ai servizi di telecomunicazione, radiotelevisivi, assicurativi, bancari, finanziari ed energetici, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli sia come singoli che come collettività.
Il sodalizio si batte per la tutela dei diritti fondamentali: per il diritto alla salute, per la tutela degli interessi economici, per il diritto al risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, per il diritto ad essere informati ed educati nel consumo e nel risparmio e nella contribuzione alla spesa pubblica, per il diritto ad un ambiente sano, per il rispetto del territorio e delle risorse naturali, per il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, per il diritto ad una informazione adeguata e ad una pubblicità corretta, per il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali, per il diritto alla erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, per il diritto all'educazione all'uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell'usura, per il diritto di ciascun cittadino ad un rapporto trasparente con la pubblica amministrazione, non lesivo degli interessi del cittadino stesso nel rispetto del codice etico. Promuove la valorizzazione dei prodotti contraddistinti dalle denominazioni DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP, STG ed ogni altra denominazione, marchio o segno distintivo nazionale o europeo, utile ad orientare il consumatore verso scelte di sicurezza, qualità del prodotto e/o di responsabilità socio-solidale.
Si occupa altresì di tutte le questioni lesive dei diritti e degli interessi diffusi della collettività che hanno e avranno rilevanza nazionale, attraverso azioni individuali e/o di classe, sia stragiudiziali che giudiziali. La delegazione comunale di Fasano, è stata assegnata, su espressa volontà del Presidente Nazionale Leopoldo Di Nanna, a Gaetano Vinci, 35 anni, dipendente pubblico del Ministero della Difesa, e Presidente di "Fasano Sociale Onlus". «Desidero ringraziare pubblicamente - dichiara Gaetano Vinci - il Presidente Nazionale di Forza dei Consumatori Di Nanna, per la fiducia espressa nei miei confronti. La scelta ricaduta sul mio nome è nata dal fatto che, come tutti sanno, ogni giorno sono impegnato nel difficile settore quale quello dei servizi sociali e sociosanitari, con la mia già avviata e collaudata Organizzazione di Volontariato “Fasano Sociale Onlus”. Con questo nuovo incarico conferitomi, potrò ulteriormente mettere a disposizione dei cittadini, le competenze acquisite in questi anni di attivismo sul fronte delle politiche sociali e la tutela dei diritti dei cittadini consumatori»
«Sono io a ringraziare caramente Gaetano Vinci - replica l'avv. Leopoldo Di Nanna - mai domo nel suo quotidiano compito di assistenza e vicinanza a tutte le persone che, vieppiù in questo delicatissimo momento storico, hanno bisogno di aiuto. Questo è il fine primario della nostra Associazione Nazionale: aiutare i deboli, coloro che subiscono soprusi di ogni sorta dalle grandi società con danni spesso gravi e difficilmente risolvibili se non mediante l'ausilio di una rete di professionisti che a ciò si dedicano con passione e capacità. Gaetano, da oggi in avanti, avrà una Forza in più, che lo aiuterà a tutelare al meglio i diritti dei suoi concittadini e di coloro cui vorrà prestare la propria preziosa attività di sostegno. E Forza dei Consumatori è lieta di aver trovato un nuovo amico, prima ancora che un solido referente in Fasano. Una persona d'altri tempi, quando a contare non erano i soldi, ma i principi e la solidarietà»
Gli utenti, i consumatori e tutti i cittadini, possono rivolgersi direttamente al Sig. Gaetano Vinci, contattandolo al numero 348/8456173 oppure attraverso l'indirizzo di posta elettronica fdcfasano@libero.it
di Redazione
10/09/2014 alle 12:40:16
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela