NOZZE REALI
Matrimonio Gilkes-Von Trotha Taylor: cerimonia sobria e pietanze tutte pugliesi
Dopo il rito civile celebrato a Monopoli ecco la grande festa a Torre Coccaro: oggi si bissa a Coccaro Beach sempre con la presenza del principe Harry

FASANO - Una cerimonia semplice, niente a che vedere con lo sfarzo mostrato dagli indianoi a Borgo Egnazia qualche settimana fa. Le nozze con rito civile tra Charles Gilkes e Anneke von Trotha Taylor, i due giovani inglesi che hanno scelto Fasano e Monopoli per coronare il loro sogno d'amore sarebbero sembrate assolutamente normali se non ci fosse stata la presenza del principe Harry. Il fratello dell'erede al trono d'Inghilterra non ha voluto mancare al rito ed è arrivato ieri pomeriggio (venerdì 19 settembre) a Monopoli con un minivan con i vetri oscurati che ha parcheggiato in prossimità del centro storico. Di lì il principe ha raggiunto la location del matrimonio transitando tra due ali di gente incuriosita da tanto clamore per un evento nuziale.
Nel caratteristico castello di Monopoli dedicato a Carlo V, ad un passo dal porticciolo turistico, è arrivato addirittura un reverendo direttamente dalla Gran Bretagna per la benedizione, giunta a margine del rito civile. Gli sposi sono approdati, è proprio il caso di dire, nel centro storico della cittadina barese direttamente dal mare, dribblando i tanti curiosi che si sono appollaiati per immortalare un matrimonio con tanto di tocco reale. Il principe Harry si è presentato con un completo scuro e cravatta bluette, prendendo posto nelle ultime file di una sala a cielo aperto che presentava un centinaio di sedie rigorosamente bianche che hanno dato un tocco di classe al luogo antico e ben ristrutturato. Ingente il servizio d'ordine con i bodyguard che non hanno mollato neanche un attimo il fratello di William, l'erede al trono che qualcuno dava per invitato all'evento, ma alterne vicende lo hanno costretto a desistere dal viaggio per stare vicino alla sua amata Kate, in dolce attesa. Non ha saltato il rito civile delle nozze neanche Pippa Middlenton che si è presentata con un elegante vestito fucsia che ha messo in bella evidenza le sue forme che in occasione del matrimonio reale della sorella Kate hanno fatto girare la testa non solo agli invitati della cerimonia, ma anche ai tanti spettatori che hanno seguito l'evento attraverso i media. Con lei fidanzato e mamma.
Una celebrazione semplice, quindi, accompagnata dalla musica di sottofondo sprigionata da un quartetto di archi e coro. Al termine l'immancabile rinfresco tenuto sul terrazzo con vista mare che ha fatto innamorare tutti i presenti, a contatto di gomito con le bellezze naturali della nostra Puglia. Sul caratteristico terrazzino del castello monopolitano si è brindati alla coppia con l'immancabile prosecco che ha, di fatto, aperto le danze per i grandi festeggiamenti che sono continuati nella masseria Torre Coccaro. Chiusa la cerimonia gli sposi hanno abbandonato il castello a bordo di una barca a vela prendendo il largo tra i saluti degli invitati in una cornice decisamente indimenticabile per un matrimonio con tanto di tocco reale.
Poi festeggiamenti fino a tarda notte con la caratteristica e ricercata piazzetta di Torre Coccaro che è diventata una vera e propria festa di paese. Per il primo dei due giorni di festeggiamenti dedicati alle nozze di Charles e Anneke si è puntati su una serata tutta pugliese a partire dal menù. Un tocco nostrano per la giovane coppia inglese che ha abbracciato a pieno le pietanze del Fasanese dando via libera agli organizzatori per deliziare i circa cento invitati con prodotti tutti made in Puglia. Si è partiti con l'immancabile antipasto che i presenti hanno potuto gustare direttamente dal produttore con le bancarelle ubicate sotto le luminarie appositamente costruite nell'aia della masseria fortificata. Così gli ospiti hanno gustato vari tipi di formaggio e di salame, le friselle, le fave con le cicorie, ma senza saltare il passaggio per le mani del casaro che con la sua arte ricercata ha deliziato il palato dei presenti con le mozzarelle appena forgiate. Tra il lungo vociferare degli ospiti si è calata una banda musicale che ha dato un tocco di altri tempi, per una serata indimenticabile.
A tavola, è stata la volta del primo con vari tipi di pasta che hanno esaltato la cultura contadina dei nostri posti. Spazio all'arrosto per il secondo, con una pietanza a base di agnello che ha fatto leccare i baffi ai presenti. Il tutto contornato dall'immancabile vino, primitivo e negramaro, che ha messo a dura prova la tenuta degli inglesi. Certo non sono mancati coloro che hanno preferito il classico, optando per una birra tutta made in Gran Bretagna. Infine la torta, una grande torta millefoglie ricoperta di fragole contadine che ha mandato su di giri i presenti. Certo la festa non poteva finire con la torta perché lo sposo ha dato fondo alle sue conoscenze spostando in zona i migliori dj del suo bar Bunga bunga di Londra, mentre dai suoi locali night sono arrivati i barman acrobatici che hanno versato rinfreschi in quantità industriale per una festa che è durata fino all'alba. Solo poche ore di riposo e poi spazio all'ultimo giorno di festeggiamenti con il quartier generale che si sposta oggi (sabato 20 settembre) a Coccaro beach, nel lido extra lusso sempre della famiglia Muolo.
di Redazione
20/09/2014 alle 05:51:37
Celebrato il matrimonio Gilkes-Von Trotha Taylor: presente il principe Harry LE FOTO DELLA CERIMONIA
Nozze aristocratiche a Fasano: anche l'erede al trono William e sua moglie Kate tra gli invitati
Il principe Harry e Pippa Middleton a Fasano per un matrimonio
Galleria di immagini: Matrimonio Gilkes-Von Trotha Taylor: cerimonia sobria e pietanze tutte pugliesi


Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela