FATTO DEL GIORNO
Grandinata eccezionale: sopralluogo dell'assessore De Leonardis
Il detentore della delega all'agricoltura ha voluto effettuare una personale ricognizione per valutare i danni causati dal maltempo
FASANO - Dopo la grandinata abbattutasi nel primo pomeriggio di ieri in una parte del territorio fasanese (Pezze Vicine, Fascianello e fino alla stazione ferroviaria, nonché nei terreni situati fin quasi ai confini con il Monopolitano, nei pressi dell'azienda dei legnami “Russi”), Renzo De Leonardis, assessore comunale alle Attività produttive, ha disposto una sorta di sopralluogo per verificare approssimativamente lo stato dei luoghi. Una ricognizione, semplicemente tecnica, fatta effettuare dall'ufficio comunale Agricoltura.
«Innanzitutto, voglio esprimere la mia personale solidarietà ai produttori agricoli, le cui colture sono state danneggiate o distrutte dall'incredibile e violenta grandinata abbattutasi ieri su una parte del nostro territorio. Indubbiamente – sottolinea De Leonardis – si è trattato, per alcune colture, di una vera e propria mazzata, per di più, non preventivata. Le previsioni meteorologiche, infatti, parlavano di maltempo ma non certamente in queste proporzioni. In ogni caso, questa mattina i solerti responsabili dell'ufficio Agricoltura hanno effettuato una sorta di sopralluogo sulla parte di territorio danneggiata dalle grandinata – spiega l'assessore De Leonardis –; si è trattato di una perlustrazione che ci consentirà di inviare subito all'Ispettorato provinciale dell'agricoltura di Brindisi un'apposita segnalazione dell'accaduto. Il Comune, di più, su questi temi, non può fare, ma abbiamo comunque voluto mettere in moto la nostra struttura per innescare le azioni successive di competenza dei vari organismi extra-comunali. Abbiamo a cuore il comparto agricolo – sottolinea De Leonardis – che tante soddisfazioni dà al nostro territorio, al di là dell'essere ovviamente uno strumento di sostentamento per i nostri agricoltori e le loro famiglie. L'agricoltura è uno dei pilastri dell'economia locale, anche, e soprattutto, per l'abnegazione dei nostri addetti e per le produzioni tipiche conosciute, ormai, in Italia e non solo».
Le colture che sarebbero state danneggiate nella parte di territorio considerata riguardano, almeno secondo una stima approssimativa fatta effettuare oggi dall'Ufficio Agricoltura del Comune, cavoli, finocchi, sedano, broccoli. Adesso spetterà agli operatori dell'Ispettorato provinciale dell'agricoltura fare la propria parte, attraverso sopralluoghi tecnici specifici che delimiteranno le zone interessate dalla grandinata.
di Redazione
08/10/2014 alle 13:11:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela