FASANO – La causa dei disagi e dei black out segnalati negli ultimi giorni a Pezze di Greco è da addebitare all'ennesimo furto di rame nelle campagne fasanesi. Ignoti, infatti, hanno portato via qualche centinaio di metri di cavi elettrici in un'area rurale adiacente l'ex Statale 16 che porta, appunto, alla più grande delle frazioni fasanesi. E non hanno neppure agito a notte fonda dato che i primi problemi si sono verificati ben prima della mezzanotte.
Una situazione che ha creato non pochi problemi ai residenti pezzaioli anche se le squadre di tecnici dell'Enel, in poche ore, hanno risolto il problema. La solerzia con cui è scattata l'operazione ripristino unitamente al fatto che molti cittadini, avendo probabilmente intuito di cosa fosse accaduto, avessero telefonato alle forze dell'ordine che hanno immediatamente perlustrato la zona, ha fatto sì che i ladri non portassero via molto rame.
Resta comunque il problema di queste razzie che si verificano soprattutto in zone isolate, spesso difficili da raggiungere, ma che grazie ad una capillare e costante azione di monitoraggio da parte delle forze dell'ordine sono sensibilmente diminuite nell'ultimo periodo.


