INCHIESTA IN CORSO
Tragedia sulla Statale 379 a Fasano: il 16 dicembre l'interrogatorio dell'autista del camion
L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo plurimo: intanto proseguono gli accertamenti per venire a capo della terribile carambola
FASANO - Si terrà domani (mercoledì 16 dicembre) l'interrogatorio di convalida dell'arresto per il 57enne Francesco De Sario, il camionista di Terlizzi finito in carcere con l'accusa di omicidio colposo plurimo dopo che sabato scorso (12 dicembre) avrebbe provocato il terribile incidente sulla Statale 379, all'altezza di Torre Spaccata, in cui sono morte 5 persone tra cui il 21enne fasanese Leo Orlandino. Ieri (lunedì 14 dicembre), tra la commozione generale, si sono svolti i funerali del giovane portiere del Real Paradiso Brindisi mentre quelli delle altre vittime, tra cui quello della piccola Viola Casili, altra giovanissima vittima della carambola, figlia del consigliere regionale Cristian, si terranno oggi (martedì 15 dicembre) a Tuglie (Lecce).
Il camionista era stato arrestato dagli agenti del commissariato di Ostuni, diretto dal commissario capo Gianni Albano, su disposizione del pubblico ministero di turno Luca Buccheri. I primi accertamenti, infatti, avevano evidenziato come il pesante mezzo condotto dal De Sario viaggiasse oltre i limiti di velocità consentiti (85 chilometri orari invece che 70) e che non fosse stata rispettata la distanza di sicurezza. Ma le indagini, naturalmente, data la delicatezza della questione, non si possono dire certo concluse. Pare sia stato sequestrato il telefonino dell'autista e saranno effettuati controlli per verificare se all'ora dell'incidente il camionista fosse occupato in una conversazione. Saranno anche effettuate perizie sulle tre auto coinvolte nell'incidente: la Opel Zafira condotta dal 71enne Vito Muscatello, deceduto insieme alla moglie Rosa Minerva, alla cognata Anna Maria Minerva e alla sua nipotina Viola mentre la figlia Marta Muscatello è rimasta gravemente ferita; la Peugeot 107 su cui viaggiava da solo lo sfortunato Leo Orlandino e la Opel Corsa su cui viaggiava un'intera famiglia salentina pressoché miracolata.
Le tre auto viaggiavano in direzione Brindisi mentre il tir, che trasportava olio, verso Bari. Il camionista avrebbe spiegato ai poliziotti di aver perso il controllo del mezzo pesante in seguito a una brusca frenata operata per evitare di tamponare un'auto che lo precedeva. L'imprevista manovra ha poi provocato il disastro col rimorchio che si è ribaltato andando a finire sull'altra corsia di marcia dove ha poi travolte le auto.
di Redazione
15/12/2015 alle 05:33:59
Galleria di immagini: Tragedia sulla Statale 379 a Fasano: il 16 dicembre l'interrogatorio dell'autista del camion
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela