STATO INGIUSTO
In carcere ingiustamente per oltre dieci mesi: risarcito 63enne fasanese
Il protagonista di questa vicenda è Ugo Gallo, arrestato nell'agosto del 2010 nell'ambito di un'operazione antidroga e assolto da ogni accusa

FASANO – Arrestato ingiustamente e per questo ottiene un risarcimento di 97mila euro. Protagonista di questa vicenda è il 63enne fasanese Ugo Gallo. Arrestato nell'ambito di un'operazione antidroga Gallo trascorse 315 giorni in carcere e 191 ai domiciliari. Ma al processo è stato assolto perché il “fatto non sussiste” e così lo stesso Gallo ha presentato, insieme al suo avvocato Francesco Saponaro, ricorso verso l'ingiusta detenzione. I giudici hanno accolto la tesi di Gallo e hanno condannato al risarcimento il Ministero dell'Economia e delle Finanze che dovrà anche pagare le spese legali.
Gallo venne arrestato, il 2 agosto del 2010, nell'ambito dell'operazione Asterix che portò all'arresto di diversi fasanesi presunti coinvolti in un commercio di eroina, cocaina e hashish. I provvedimenti restrittivi furono chiesti e ottenuti dai pubblici ministeri della Direzione distrettuale di Lecce Alberto Santacatterina e Silvia Nastasia. Dopo diversi processi Gallo ottenne l'assoluzione nel dicembre del 2011. Dopo di che il suo avvocato ha citato in giudizio lo Stato per ottenere un risarcimento giunto, come detto, nei giorni scorsi.
di Redazione
25/07/2013 alle 11:30:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela