ESEQUIE SVOLTE
Fasano ha dato l'ultimo saluto a Oronzo, il 'gigante innamorato di Dio'
Tanta gente ha voluto stringersi attorno alla famiglia del giovane 29enne morto tragicamente a causa di un incidente sul lavoro
FASANO - Palloncini bianchi con su scritto 'Ciao Oronzo' lasciati volare dai suoi ragazzi del catechismo e un lungo applauso. Questa l'istantanea finale dell'ultimo saluto che la città di Fasano ha voluto tributare al 29enne Oronzo Montilon, il giovane morto giovedì pomeriggio (23 ottobre) a causa di un tragico incidente avvenuto all'interno della falegnameria di famiglia. Il feretro, con sopra una sciarpa del Fasano di cui il ragazzo era un grande tifoso, era stato portato a spalla dai suoi amici più cari nel breve tragitto che porta dalla chiesa dell'Assunta (dove era stato vegliato) alla chiesa Matrice.
Poi il rito funebre celebrato da don Sandro Ramirez. Altri amici di Oronzo, con la voce rotta dall'emozione, hanno anche letto durante la celebrazione. A seguire l'omelia, molto sentita, da parte dello stesso don Sandro che conosceva molto bene il ragazzo. "La liturgia per il rito funebre - ha detto il Priore con la voce rotta dall'emozione - ci consentiva di usare tanti formulari per un giovane defunto come nel caso del nostro Oronzo, per un defunto a causa di morte improvvisa e così è stato. Ci è stato strappato troppo presto, improvvisamente. Io invece ho preferito la preghiera per un defunto che ha lavorato al servizio del Vangelo. Vorrei veramente raccogliere l'eredità di Oronzo guardandolo come un uomo che ha generosamente lavorato per la diffusione del Vangelo. Tra le tante cose che di lui si possono dire a me piace ricordare questo. Era innamorato di Gesù Cristo. La parrocchia era la sua seconda famiglia e nella parrocchia l'Azione Cattolica. E con generosità, anche a costo di sacrifici a volte. Molto spesso nel nascondimento, mai appariscente, nonostante la sua 'presenza'. Si sapeva che su Oronzo si poteva contare. C'era. Mi viene da pensare che, forse è un peccato quello che sto dicendo e di questo chiederò perdono al Signore, mi viene da pensare che la vita di Oronzo così breve è stata così piena, così carica, che tante vite che si spengono ad 80-90 anni non hanno. E aveva un segreto Oronzo. Segreto che forse molti di voi sanno: si confessava frequentemente. Era uno dei pochi che mi cercava per la confessione. E non perché avesse chissà quali peccati ma perché sentiva la necessità di stare in pace, con Dio e con tutti. Il suo segreto era la ricerca della pace e della grazia di Dio in lui. Ecco perché poi si sforzava di mettere pace dappertutto. Non gli piacevano le tensioni, ne soffriva, ne piangeva. Una vita piena di Vangelo. Allora vorrei dire alla famiglia e alla fidanzata se guardiamo all'età è vero: Oronzo se ne è andato troppo presto. Se guardiamo al modo sì, Oronzo ci ha lasciato improvvisamente. Ma se guardiamo alla sua vita, quello che ha voluto e ha sperato, quello in cui ha creduto e quello in cui si è dato da fare, allora possiamo dire che la vita di Oronzo è stata piena, riempita. Si è lasciato riempire dalla grazia di Dio. Ecco perché abbiamo voluto leggere il Vangelo delle beatitudini. Perché chiediamo al Signore ora che Oronzo sia beato, felice. La beatitudine promessa ai servi fedeli, la beatitudine promessa agli operatori di pace, la beatitudine promessa ai puri di cuore".
E puro di cuore Oronzo Montilon lo era di certo. Lo si leggeva negli occhi degli amici, dei ragazzi che seguiva al catechismo, negli occhi dei suoi cari uniti in un dolore composto e dignitoso. E a fine celebrazione ancora don Sandro ha voluto salutare lo sfortunato giovane. "Ci uniamo al dolore della famiglia - ha ribadito -, al dolore degli amici e dei suoi ragazzi di catechismo. Soprattutto dai più piccoli Oronzo era usato come giostra e lui, alto e grosso, li faceva girare e divertire. Ecco, non credo che ci sia l'Acr in Paradiso ma un gruppettino di angeli con cui giocare credo che Oronzo lo troverà".
di Alfonso Spagnulo
25/10/2014 alle 11:22:08
Fasano piange Oronzo Montilon 'il gigante buono'
Incidente sul lavoro: 29enne schiacciato da un silos
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela