INCONTRO COSTRUTTIVO
A Fasano una riflessione sul mondo contemporaneo con il prof. Domenico De Masi
In occasione del trentennale del mensile Osservatorio, il direttore Zino Mastro ha ospitato l'illustre sociologo che ha parlato di felicità, lavoro e ricchezza
FASANO – I concetti di felicità, occupazione, cultura, ricchezza e fede sono, oggigiorno, indefinibili e labili: mancano, infatti, modelli di riferimento forti che guidano l'agire e il pensiero degli uomini del XXI secolo. Gli intellettuali del nostro tempo possono in qualche modo teorizzare e analizzare i comportamenti e le tendenze mondiali ma trovare una soluzione univoca al marasma contemporaneo è compito arduo e quasi impossibile: la rivoluzione dei popoli, intesa come presa di coscienza del proprio potere e successiva messa in pratica delle potenzialità comuni, costituisce l'unico spiraglio di luce visibile in fondo al tunnel oscuro.
Con queste premesse si è svolto l'incontro di ieri pomeriggio (giovedì 28 maggio) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale: in occasione dei festeggiamenti per il trentennale del mensile Osservatorio, il direttore Zino Mastro ha ospitato l'emerito prof. Domenico De Masi, sociologo noto a livello internazionale. A presentare l'illustre docente è stato lo scrittore e archeologo fasanese Vito Bianchi. All'evento hanno partecipato anche il sindaco Lello Di Bari e Vito Semeraro, in veste di presidente dell'associazione GreenLife PugliaLab, ente che si occupa di valorizzare e promuovere gli itinerari turistici slow dell'area che va dalla Valle d'Itria fino al mare.
De Masi ha raccolto le sue ultime riflessioni nel libro Tag. Le parole del tempo (Rizzoli Editore, 20 euro), continuazione ideale della precedente opera Mappa mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento. Sono ventisei i lemmi che l'autore scandaglia alla luce delle verità e delle esigenze dell'era moderna: lo studioso propone la propria visione riguardo il web, la politica, la bellezza, l'ozio e la comunicazione. Tra le pagine più discusse vi è anche un ragionamento sul tema del lavoro, con osservazioni pessimistiche ma profondamente realistiche: De Masi mette a confronto le trasformazioni degli ultimi cento anni per dimostrare che al progresso tecnologico è conseguito benessere in rapporto inversamente proporzionale alla possibilità di impiego.
I macchinari, infatti, hanno quasi del tutto sostituito la manualità e la creatività umana, accrescendo disagio, insoddisfazione, infelicità per il proprio ruolo nella società. Il paradosso maggiore è che, secondo il recente censimento della rivista americana Forbes, i dieci italiani più ricchi possiedono denaro comparabile a quello che appartiene a tre milioni e mezzo di cittadini della classe media, mentre gli ottantacinque “paperoni” a livello internazionale vantano il capitale di tre miliardi e mezzo di persone con guadagno “normale”.
L'argomento ha suscitato un acceso dibattito tra il pubblico, che si è riconosciuto in quella sensazione di depressione causata da tanta sperequazione: De Masi, che nella sua prossima fatica letteraria si occuperà di raccontare la vita esagerata degli ultramiliardari del mondo, ha assicurato che «i soldi non fanno la felicità, certamente riducono i disagi ma non è detto che regalino le piccole gioie di ogni giorno». Il valore dell'esistenza, per lui, è racchiuso nella pagina finale dell'opera La peste di Albert Camus (suo docente nell'università parigina): la vera ricchezza è rappresentata dall'affetto, dalla condivisione di ideali, dalla fratellanza con i popoli di diversa razza o religione, dall'interazione tra le varie generazioni, dalla cultura che genera ozio intelligente, capacità di ragionamento e avventure della mente.
Il prossimo incontro in onore del trentennale di Osservatorio si svolgerà sabato 13 giugno nella sala di rappresentanza del palazzo municipale: protagonisti saranno il direttore del giornale Il Messaggero Virman Cusenza e i giornalisti Michele Arnese (www.formiche.net) e Pierluigi Cardone (Il Fatto Quotidiano), ex redattori del mensile diretto da Zino Mastro.
di Antonella Argento
29/05/2015 alle 03:29:47
Galleria di immagini: A Fasano una riflessione sul mondo contemporaneo con il prof. Domenico De Masi
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela