TRADIZIONALE APPUNTAMENTO
Torre Canne ha festeggiato il Sacro Cuore di Gesù
Tradizionale festa patronale nella frazione marinara fasanese con processione in mare, fuochi pirotecnici e gara di windsurf
Foto Annarita Casale
FASANO - L'audacia del Comitato Festa patronale di Torre Canne si è rivelata più forte dell'inconveniente del maestrale, che ieri (domenica 28 giugno) ha soffiato inarrestabile per tutta la giornata cambiando repentinamente il programma delle celebrazioni in onore del Sacro Cuore di Gesù. La frazione marina fasanese ha inaugurato la solennità religiosa in mattinata, con la Messa in onore dei caduti in mare: il parroco don Luigi Bianchessi, dopo la cerimonia liturgica, ha condotto la processione dei fedeli sul lungomare, nei pressi della cappella restaurata, dove è stata lanciata una corona in acqua a memoria degli eroi del mare.
Nel pomeriggio, a causa delle avverse condizioni, non ha avuto luogo la remata storica, sostituita degnamente da una gara di windsurf perfetta per l'occasione: con il vento a favore, giovani esperti dello sport su tavola hanno avuto modo di competere al largo della spiaggia. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Francesco Vinci di Pezze di Greco, seguito da Michele Scarinci (secondo) di Grottaglie, Pietro De Leonardis (terzo) di Fasano, Paolo De Siato (quarto) di Lecce, l'unica donna vincitrice Gabriella Donnaloia (quinta) di Pezze di Greco, Francesco Livrano (sesto) di Pezze di Greco e Antonio Neglia (settimo) di Cisternino.
La tradizionale processione in mare si è svolta in forma ridotta: novità di quest'anno è stata la dimora momentanea della statua di Cristo, che per la prima volta è stata trasportata dall'imbarcazione Angelo dei fratelli Argento. Presenti per l'atteso evento il vicesindaco Gianleo Moncalvo e i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine locali. Il corteo in mare, visto il forte vento, ha percorso il tratto della costa che va dall'Hotel Gran Serena alla Forcatella, con rientro nel porto di Torre Canne, da dove la statua del Sacro Cuore di Gesù è stata poi condotta nuovamente nella cappellina.
In serata si è tenuta in piazza Nuova la terzultima tappa del concorso regionale di bellezza Miss e Mister Grotte: ragazze e ragazzi di diversa nazionalità provenienti da tutta la Puglia hanno sfilato in costume da bagno facendosi conoscere dagli spettatori. La fascia di Miss Fashion è stata vinta dall'ucraina Gabriela Tanese residente a Conversano, che accederà di diritto alla semifinale del 9 agosto alle Grotte di Castellana.
A seguire, sul palcoscenico allestito da Radio Argento si è esibito il gruppo The Jackson Clan, un umile omaggio alla musica dell'indimenticato re del pop, di cui sono stati proposti alcuni dei più grandi successi. Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul molo ha chiuso una giornata di festa in cui migliaia di persone provenienti da ogni dove hanno passeggiato per le strade di Torre Canne, mostrando che anche questa frazione fasanese è la meta prediletta di un turismo di massa.
di Antonella Argento
29/06/2015 alle 07:14:18
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela