INIZIATIVA CULTURALE
Madonna del Monte Carmelo: svolto a Pezze di Greco incontro di studio
L'iniziativa culturale ha aperto di fatto la serie di manifestazioni per la festa patronale oltre che per il bicentenario della frazione
FASANO - Il culto della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è stato al centro di un incontro di studio tenutosi ieri (martedì 14 luglio) nella sede della Confraternita a Pezze di Greco. L'iniziativa, organizzata dalla stessa Confraternita e rientrante nel programma delle manifestazioni organizzate per il bicentenario della frazione, ha aperto di fatto anche la lunga settimana di festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine che si protrarranno sino a lunedì 20 luglio.
Dopo il saluto del presidente della Confraternita Nicola Colucci ha preso la parola il parroco pezzaiolo, don Francesco Zaccaria, che ha sottolineato come le tradizioni della chiesa e le forme e le espressioni siano in continuo rinnovamento e che è quindi necessario si guardare al passato con occhio attento ma con altrettanta attenzione bisogna guardare all'oggi e al domani consapevoli che la fede del popolo è la cosa principale. Il saluto istituzionale della città è stato portato ai presenti dal sindaco Lello Di Bari (presente in sala anche il consigliere comunale Giuseppe Zaccaria).
Dopo di che il microfono è passato ai due relatori. Giuseppe Palasciano ha parlato di "Feste ed inni popolari in onore della Madonna del Monte Carmelo". L'esperto di storia e tradizioni locali ha fatto un breve excursus sulle città italiane, soprattutto del sud, dove viene festeggiata la Madonna del Carmelo preannunciando che una relazione molto più dettagliata sull'argomento sarà pubblicata nel volume dedicato al bicentenario.
Infine Maria De Guido ha parlato su "Il culto della Madonna del Carmine tra sentimento e teologia nel nord brindisino: Mesagne". L'esperta, già assessore alla cultura del Comune mesagnese, ha spiegato come proprio a Mesagne ci sia una sorta di venerazione verso la Madonna del Carmine narrandone le origini storiche fino ai culti attuali.
Il presidente del Comitato del Bicentenario Orazio Rubino, infine, ha fatto dono alla relatrice della "rizzola", simbolo della frazione.
di Redazione
15/07/2015 alle 06:33:25
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela