EVENTO CELEBRATIVO
'Essere credenti oggi': appuntamento alla Selva per i 70 anni del Centro Italiano Femminile
In occasione dell'anniversario del sodalizio provinciale sarà organizzato una serata d'approfondimento all'Hotel Sierra Silvana
FASANO - Per celebrare il 70° anno di fondazione del Centro Italiano Femminile, il C.I.F. provinciale di Brindisi ha organizzato un incontro dal titolo “Essere credenti oggi nella famiglia, nella società, nel lavoro”, in programma per domani (giovedì 3 settembre) alle ore 19.00. Al gazebo dell'Hotel Sierra Silvana, a Selva di Fasano, la dott.ssa Lucia Miglionico e il dott. Giuseppe Petracca Ciavarella converseranno con il pubblico sul ruolo che la fede riveste nella società contemporanea.
Il C.I.F., associazione non profit fondata a livello nazionale nel 1944, è presente a Fasano dal 1954 e opera nel territorio fornendo servizi (gestisce infatti la Scuola dell'Infanzia Santa Maria Assunta) e promuovendo attività di carattere sociale e culturale secondo la sua natura e le sue finalità. La Scuola dell'Infanzia, che fu istituita nel 1954 per andare incontro alle donne che lavoravano e per far crescere una cultura dell'infanzia, è ormai radicata nel territorio e da alcuni anni ha ottenuto la parità scolastica.
Negli anni ‘50-‘60-‘70, secondo le esigenze della società, per un sostegno all'istruzione il C.I.F. di Fasano ha progettato ed attuato corsi di alfabetizzazione per adulti; corsi di doposcuola; corsi di preparazione per esercitare il diritto al voto; corsi di preparazione storica e di costume per emigranti (per fornire loro una conoscenza di base e favorirne l'inserimento nei paesi in cui sceglievano di lavorare). Pensando alle giovani donne e al loro inserimento nel mondo del lavoro, dagli anni ‘60 agli anni ‘80 il Centro ha approntato corsi di formazione professionale per adolescenti (cucito, maglieria, ricamo) che terminavano con una prova di abilità per l'ottenimento del diploma. A partire dagli anni ‘70 nella sede del C.I.F. sono stati tenuti corsi di recitazione e di attività grafico-pittoriche per dare risposta ad un'esigenza culturale che l'associazione sempre di più coglieva.
Nel 1987, in un ambiente che vedeva la donna soprattutto attiva nel campo del lavoro e del volontariato, il C.I.F. ha voluto renderla protagonista anche nel campo della cultura istituendo il Premio Letterario “Donna”, pensato per dare spazio alla scrittura al femminile, come espressione di un diverso punto di vista della realtà legata all' ambito della quotidianità, degli affetti, delle emozioni.
Attualmente il C.I.F. di Fasano continua a promuovere attività di carattere sociale e culturale programmate sulla base delle esigenze del territorio e dei principi e delle finalità dello Statuto che pone l'accento sull'identità cristiana dell'Associazione. Da alcuni anni, presso la sede del C.I.F. di Fasano si tengono anche corsi di lingua italiana per donne straniere e di formazione per Assistenti familiari-badanti, oltre a presentazioni di libri e conferenze su tematiche legate all'attualità.
di Redazione
02/09/2015 alle 01:59:51
Galleria di immagini: 'Essere credenti oggi': appuntamento alla Selva per i 70 anni del Centro Italiano Femminile
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela