INIZIATIVA CULTURALE
Lo scrittore di 'strada' Walter Lazzarin al 'Salvemini' di Fasano
La particolarità dello scrittore sta nel fatto che sta promuovendo il suo ultimo libro nelle piazze italiane per riavvicinare la gente alla narrativa
FASANO - Venerdì 11 dicembre, alle ore 16, sarà ospite dell'Iiss “G. Salvemini” di Fasano, Walter Lazzarin, scrittore di strada, autore del libro ”Il drago non si droga”, Red Fox Edizioni. Ne “Il drago non si droga”, si racconta la storia di Giacomo, un bambino che in una notte del 1990 decide di scappare di casa con il suo draghetto di peluche, perché arrabbiato con la mamma. È un bambino, e come buona parte dei suoi coetanei non ha paura di niente, nemmeno dei drogati che stanno nei giardini pubblici, e nemmeno di quel particolare drogato che conosce il suo nome e la sua data di nascita, che non sa essere suo padre. Da questo punto di partenza si dipana un ricco intreccio che vede padre e figlio avvicinarsi per recuperare il tempo perso e partire insieme. È un racconto di fughe e ritrovamenti. In cui si ride, ma a volte no.
È una storia sul viaggio, non solo quello fisico, sui legami familiari e sulla libertà. Walter Lazzarin va in giro con un drago di peluche e una Olivetti 32, ha due lauree, una in Economia e una in Filosofia, e ha deciso di promuovere il suo terzo libro per strada invece che in una più confortevole libreria. Si è preso un anno di pausa dal mestiere di insegnante e ha intrapreso una sorta di "viaggio promozionale" che da ottobre fino a luglio lo sta portando tra le strade e le piazze d'Italia con una nuova proposta editoriale e con il sogno di contribuire a riavvicinare alla narrativa. Così nasce l'idea di marketing dello scrittore per strada, un progetto liquido. Walter Lazzarin su un foglio bianco, al ritmo di un suono ormai desueto di una macchina da scrivere Olivetti 32, adagiata su una cassetta di legno povero, per strada compone tautogrammi, incontra bambini, turisti e curiosi e parla di sé e del suo progetto.
L'incontro, aperto a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, permetterà di conoscere l'autore e il suo romanzo, oltre al racconto con i tautogrammi, la visita al Museo delle macchine da calcolo e da scrittura intitolato a “Adriano Olivetti" e il fare festa insieme per il piacere di stare con gli altri, mescolando fantasia e creatività, professionalità e tecnologia e tanta variegata umanità. La stessa sera dell'11 dicembre 2015, dalle ore 19, Walter Lazzarin incontrerà la città di Fasano ai Portici delle Teresiane. Walter invita tutti a modo suo, con un tautogramma al vetriolo: "Voialtri verrete, vero? Vi vedrò volentieri! Viceversa, verrete vessati. Viscidi vermi".
di Redazione
07/12/2015 alle 06:18:38
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela