SERATA MUSICALE
Il concerto sinfonico in Chiesa Matrice inaugura a Fasano i festeggiamenti per i Santi Patroni
La serata è stata anche occasione per presentare il restauro di due opere sacre grazie al contributo del Comitato Feste Patronali e del Lions Club Fasano Egnazia
FASANO – I festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Fasano, Maria Santissima del Pozzo e San Giovanni Battista, sono stati aperti nella serata di ieri (martedì 31 maggio) con un concerto sinfonico. La Chiesa Matrice, maestoso palcoscenico, ha ospitato l'Orchestra “MUSicArco” diretta dal M° Francesco Bongiorno, direttore e poliedrico musicista di fama internazionale. L'evento musicale - realizzato con la collaborazione dell'azienda Tuum, che con le sue creazioni trasmette le parole della fede cristiana, e della gioielleria Orlando - è stato affiancato dalla presentazione di due restauri eseguiti su opere religiose di gran pregio.
La giovane formazione, dopo un'introduttiva guida all'ascolto affidata alla prof. Maria Palma Russo, ha esordito con l'Ouverture Coriolano di Beethoven, affascinando il numeroso pubblico presente con ritmi che, dalla concitazione della guerra, raggiungono atmosfere piuttosto dolci e sentimentali. Impeccabile anche l'esecuzione della Holberg Suite op.40 (presentata in Preludio, Sarabanda, Gavotta e Musetta, Aria e Rigaudon) del compositore norvegese Edvard Grieg.
Al termine delle due esecuzioni, il dott. Giuseppe Ancona, nella duplice veste di Presidente del Comitato Feste Patronali e del Lions Club Fasano Egnazia, ha voluto ringraziare il direttivo e i soci dei due sodalizi, che hanno rispettivamente reso possibile il recupero della statua di cartapesta di S. Giovanni Battista e della tela della Beata Vergine del Carmine, affidandoli all'estrema professionalità di Valentino De Sario di Oria. La sacra effige del Santo, riportata al suo originale splendore dopo l'usura del tempo e di precedenti interventi, è stata finanziata grazie al contributo del Comitato che ha voluto destinare a essa un avanzo di gestione della Festa Patronale 2015. Il restauro della statua è stato dedicato alla memoria del compianto Paolo Lamberti, presidente nel biennio 2012-2014. In prima fila, emozionata, l'intera famiglia dell'imprenditore scomparso.
Anche la tela della Beata Vergine del Carmine, realizzata dal Carella e ubicata nella Chiesa Matrice, è stata ripristinata dopo il generale offuscamento del timbro cromatico, le numerose lacerazioni e i depositi di polvere, secondo un intervento di tipo conservativo. Il tutto con il sostegno del Lions Club Fasano Egnazia. Don Sandro Ramirez, intervenuto per un breve saluto, nel complimentarsi con quanto realizzato ha annunciato il futuro restauro dell'altare di legno dedicato alla Madonna del Rosario (finanziato dalle Confraternite del Sacramento e del Rosario), ricordando che «sarebbe bello in futuro poter essere ricordati per aver conservato bene quello che abbiamo ricevuto».
La chiusura del coinvolgente concerto è stata affidata alla Sinfonia op.11 n.1 (Allegro di molto, Andante, Minuetto, Allegro con fuoco) di Mendelssohn. A suggellare la bella serata è stata una sorpresa: il M° Bongiorno ha diretto il coro parrocchiale in un Inno dedicato alla protettrice, scandendo così l'arrivo di giugno e dei solenni appuntamenti per onorare i Santi Patroni.
di Angelica Sicilia
01/06/2016 alle 02:30:48
Galleria di immagini: Il concerto sinfonico in Chiesa Matrice inaugura a Fasano i festeggiamenti per i Santi Patroni
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela