STORIA E FOLCLORE
A Fasano esplode la festa dei cortei storici d'Italia
La parata anticipa l'evento clou della festa patronale: oggi, sabato 18 giugno, è infatti la volta della Scamiciata
FASANO – Gli squilli di trombe e i rulli di tamburi hanno annunciato la grande festa dei cortei storici d'Italia, che hanno sfilato ieri pomeriggio (venerdì 17 giugno) nelle strade del centro cittadino per dare il via alle tradizionali celebrazioni dei santi patroni. Cinque i gruppi ospitati in questa edizione 2016: La Battaglia tra Turchi e Cristiani di Tollo (in provincia di Chieti), ormai gemellata da 11 anni con la nostra Scamiciata; il gruppo di sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno, che regalano sempre uno spettacolo complementare a quello dei figuranti; il Corteo del Balì Carafa di Putignano, che rievoca un episodio storico del 1477; i Pistonieri Archibugeri di Santa Maria del Rovo di Cava de' Tirreni (Salerno), custodi di quelle armi che nel XV secolo fecero la salvezza di Ferrante I d'Aragona ormai accerchiato dagli Angioini; il gruppo etnico “Kerkyra” di Corfù (Grecia), che ha presentato danze e musiche tipicamente elleniche.
In coda alla parata immancabile la rappresentanza dei Cavalieri di Malta, dei popolani e degli uomini di corte che costituivano il complesso scenario fasanese nel 1678. È toccato al commissario prefettizio Pasqua Erminia Cicoria consegnare simbolicamente le chiavi della città agli Scamiciati, rappresentati dalla persona della dama, che vinsero la battaglia contro gli infedeli dopo l'apparizione della Madonna del Pozzo e per intercessione dei titolari della Terra San Giovanni Battista e Santo Stefano. E così i labari e le effigi dei patroni sono stati portati in processione dalla chiesa Matrice fino in piazza Ciaia, intronizzati dinanzi alla chiesa di San Nicola con benedizione del priore don Sandro Ramirez, dove resteranno per tre giorni custodendo le chiavi della città che il corteo consegnerà oggi.
Tante le autorità presenti e i visitatori accorsi per l'occasione, e soprattutto molti i turisti indirizzati dalle strutture ricettive del territorio. Due coppie, in particolare, i coniugi Badio di Napoli e Mazzoleni di Bergamo, sono stati scelti per seguire l'intera manifestazione dalla prima fila, in testa alla parata. In serata sono state accese per la prima volta le luminarie, che hanno incorniciato perfettamente gli appuntamenti musicali previsti. Questo pomeriggio sarà la volta dell'evento clou della festa patronale: sono più di 300 i figuranti attesi per la Scamiciata.
di Antonella Argento
18/06/2016 alle 02:18:38
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela