FEDE E TRADIZIONE
Domenica di musica e celebrazioni religiose per la festa patronale di Fasano
Questa sera (lunedì 20 giugno) gran finale con il concerto di Fabio Concato e Fabrizio Bosso in piazza Ciaia
FASANO – I festeggiamenti in onore dei santi patroni sono entrati nel vivo nella giornata di ieri (domenica 19 giugno): in mattinata i gruppi bandistici ospiti hanno rallegrato le strade del centro cittadino con esecuzioni itineranti mentre nell'intima cornice dei Portici delle Teresiane si è esibito il “Gran Concerto Bandistico Piantoni – Città di Conversano” diretto da Susanna Pescetti. Grande merito del Comitato Festa Patronale è stato quello di portare un po' della vivacità delle celebrazioni nella casa di riposto “Sancta Maria Regina Pacis”, dove ha suonato la banda “Santa Cecilia”.
Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale processione per la Madonna del Pozzo e San Giovanni Battista, conclusasi con la solenne Messa in piazza Ciaia presieduta da Giuseppe Favale, nuovo vescovo della diocesi Conversano-Monopoli (di cui fa parte Fasano): tantissimi hanno partecipato alla cerimonia eucaristica, un momento di preghiera sempre molto sentito dalla comunità.
In serata, il gruppo bandistico della Città di Conversano si è esibito ancora una volta ai Portici delle Teresiane, accogliendo con delicatezza i visitatori di passaggio. In piazza Ciaia, invece, si è tenuto un appuntamento musicale piacevole e coinvolgente: in prima battuta a calcare il palcoscenico è stata la Little Sound Band dell'Accademia musicale “Le Nove Muse”, composta da quattro piccoli musicisti (Giacomo Di Bari, batteria; Giancarlo Putignano, chitarra elettrica; Alessandro Ostuni, pianoforte; Giuseppe Putignano, tastiere e bass synth) che hanno interpretato “Another one bites the dust” dei Queen, “Adventure of a lifetime” dei Coldplay e “The final countdown” degli Europe.
A seguire, la giovane Alice Caroli ha proposto una versione leggera dei brani “Summertime sadness” di Lana del Rey e “Work” di Rihanna. Vera protagonista del concerto è stata la band al completo delle “Nove Muse”, formata da Demy Ditano (basso e voce), Giuseppe Sabatelli (sax contralto), Giuseppe Sportelli (pianoforte), Miki Genualdo (batteria), Luciana Zanfino e Maristella Curri (voce). L'affiatato gruppo ha proposto canzoni italiane e straniere, disco o lente, con arrangiamenti curati dagli stessi artisti.
Il gran finale della festa patronale si avrà quest'oggi (lunedì 20 giugno): alle ore 9 si terrà il giro per la città di gruppi bandistici, mentre alle 10, ai Portici delle Teresiane, si esibirà il “Gran Concerto Bandistico – Città di Racale” diretto da Grazia Donadeo, che tornerà a suonare anche alle ore 21. Alla stessa ora in piazza Ciaia si svolgerà il concerto di Fabio Concato che, per l'occasione, sarà accompagnato dal trombettista jazz Fabrizio Bosso.
di Antonella Argento
20/06/2016 alle 02:59:32
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela