SPETTACOLI CONCLUSIVI
Saggio di fine anno dell'Accademia di Musica 'Le Nove Muse' di Fasano
I talentuosi allievi dei corsi di chitarra, pianoforte, batteria e canto hanno presentato diverse esibizioni al Teatro Sociale
FASANO – C'è chi ha incontrato la musica solo pochi mesi fa e chi, invece, ha iniziato a studiarla da qualche anno: tutti gli allievi dell'Accademia "Le Nove Muse", però, condividono passione, determinazione e divertimento. Su queste basi gli insegnanti sono riusciti a coltivare il talento dei tanti bambini e ragazzi che hanno scelto di dedicare mente e cuore al suono di uno strumento o al canto. Nella serata di ieri (domenica 26 giugno), al Teatro Sociale, la Scuola – che ha sede nell'attrezzato spazio di ZonaSound (nella zona industriale di Fasano) – ha proposto il tradizionale saggio di fine anno che ha visto esibirsi tanti talenti in erba. La serata è stata condotta da Amalia Dileo, presidente dell'Associazione organizzatrice, e dal musicista Demy Ditano, che ha curato la direzione organizzativa; la direzione artistica dell'Accademia, invece, è a cura del M° Giuseppe Sabatelli.
Ad aprire lo show sono stati i corsisti di chitarra del M° Nicola Cataletto. Si sono quindi esibiti: Cassandra Ippolito, con Ring dance e Nella vecchia fattoria (accompagnata dal fratello Antonio al violino e dall'insegnante Lucia Carparelli); Emma Alò, con Piccola sonatina e Fra Martino; Michele Miccolis, con Le papillon e Oh Susanna; Giuseppe Passiatore, con Valzer delle candele e Red river valley; di seguito, Gianmatteo Picoco ha presentato When the Saint go marchin'n in e Satisfaction (brano in cui è stato accompagnato da Alessandro Picoco e dal M°Daniele Bove alle testiere); Gabriele Rivizzigno ha proseguito la scia del ritmo con Certe notti e 50 Special (con il M° Daniele Bove). Greta Troisi ha eseguito Il carnevale di Venezia mentre Allegra Corelli ha suonato Over the rainbow e If could fly. A chiudere la prima parte è stata Chiara Margaritondo, che con la complessa tecnica del Finger picking ha eseguito Studio n°3 di G. Unterberger e il pezzo Gotten (di Slash), con la band degli insegnanti.
Per la classe di pianoforte del maestro del M° Daniele Bove sono saliti sul palco: Gabriel Ferrara, che ha suonato Andiamo a lavorare (7 nani) e il brano Per Elisa con una variazione da lui ideata; Giulio Alò, con Robin Hood e Little John e Carissimo Pinocchio; Giuseppe Putignano, con Everglow (dei Coldplay); e per finire Alessandro Ostuni, con un medley composto da Now we are free e The crave. È toccato quindi ai piccoli batteristi presentare le loro performance, preparate con il M° Leonardo Cofano. Angioletto Di Bari, con l'accompagnamento dal vivo degli insegnanti, ha interpretato un pezzo su bit rock; di seguito Luca Troisi ha presentato Knokin on heaven's door dei Guns'n Roses con la voce della M° Miriam Neglie; Alessandro Picoco, invece, con la voce di Demy Ditano, ha fatto ballare il pubblico con Yes I know my way di Pino Daniele; con Domenico Passiatore e il suo giro di blues assieme ai maestri, la scena è andata ad un gruppo di piccoli ma promettenti musicisti. La Little Sound Band, formata da Giacomo Di Bari alla batteria, Giuseppe Putignano alle tastiere e synt, Alessandro Ostuni al pianoforte e Giancarlo Putignano alla chitarra elettrica, ha guadagnato i tanti applausi della platea con quattro pezzi: Another one bites the dust dei Queen, Adventure of a lifetime dei Coldplay, Run to you di Brian Adams e The final countdown degli Europe.
Nell'ultima parte del saggio è stato dato spazio al canto. Preparati dalla M° Miriam Neglie, si sono esibiti: Giulia Dentico, con Tell me ‘bout it e Feelin'God; Giuseppe Colucci, con Demons e Wherever you will go; la piccola Giorgia Vinci, con Nessun grado di separazione e Le tasche piene di sassi, quest'ultimo brano con la chitarra di Greta Troisi; Mariella Ricotti ha cantato Non avevo capito niente mentre Allegra Corelli ha chiuso in bellezza il cerchio delle esibizioni con Parole in circolo e If I could fly, pezzo che l'ha vista anche alla chitarra.
Nel corso della serata anche un fuori programma: Vito Legrottaglie, alunno della Scuola che in pochi mesi ha imparato a suonare il pianoforte per sorprendere la sua futura moglie, ha eseguito la sua speciale versione di Mentre dormi. Al termine delle esecuzioni, i tanti allievi, che da quest'anno hanno avuto la possibilità di frequentare anche i corsi di gruppo (oltre a quelli individuali), hanno ricevuto attestati di merito per i loro rispettivi insegnamenti. Per chiudere quindi, fotografie con l'intera squadra, sorrisi, tanta soddisfazione e appuntamento al nuovo anno, per continuare ad apprendere e a sognare con la musica.
di Angelica Sicilia
27/06/2016 alle 03:41:59
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela