INCONTRO CULTURALE
Il Centro Italiano Femminile di Fasano incontra Fabio Muccin
Il sodalizio presieduto da Mina Corelli ha organizzato, per venerdì 29 luglio, un'iniziativa con l'autore di 'Giù le mani'
FASANO - Nell'ambito dell'iniziativa "Incontro con l'autore", venerdì 29 luglio, alle ore 18.30, a Villa Martellotta (in viale dei Castagni a Selva di Fasano) Fabio Muccin presenterà il suo nuovo lavoro "Giù le mani" insieme ad un testo inedito dedicato alla tragedia ferroviaria che nei giorni scorsi ha scosso non solo la comunità pugliese ma anche quella nazionale.
Ad organizzare il tutto la sezione fasanese del Centro Italiano Femminile presieduta da Mina Corelli.
"Giù le mani" è un profondo grido di denuncia in cinquanta J'accuse lanciati senza risparmiare niente e nessuno. È un dito puntato contro l'ipocrisia, contro i facili soprusi, contro una società incline ad accettare tutto ma non a valorizzare il bisogno di purezza e onestà, spesso calpestato e infangato in nome di un puritanesimo di convenienza. Ma la silloge è al tempo stesso anche un moto di rivalsa e di speranza verso quanto di bello esiste, verso ciò che può ancora scuotere la coscienza e l'orgoglio insito in noi e che non attende che di indignarsi per potersi ravvivare. Nella sua seconda silloge poetica, Muccin vira sensibilmente verso temi sociali e di forte attualità, richiamando la violenza sulle donne (Ancora più forte), le problematiche del bullismo scolastico (Dicono), gli attentati parigini degli estremisti musulmani (Democrazia del terrore-Bataclan), il sacrificio di un bimbo durante una traversata di migranti (Aylan), gli emarginati (Invisibili), la diversità (Felicemente), le tematiche ecologiche (La colomba della pace) ed etiche (In altra vita). Nelle liriche non c'è astio né commiserazione, solo un urgente desiderio di cancellare quanto rende l'esistenza gravosa e per certi versi dolorosa, seppure imprescindibilmente degna di essere vissuta.
di Redazione
24/07/2016 alle 03:13:04
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela