AL TEATRO SOCIALE
Uno spettacolo a forte impatto emotivo per il Festival 'Di scena a Fasano'
Il tema della violenza domestica al centro del secondo appuntamento della rassegna

FASANO – Su un palcoscenico nudo e a sipario aperto, una donna legata, imbavagliata e ripresa dall'alto da una telecamera nascosta giace per terra muta e immobile: questo lo scorcio che hanno trovato gli spettatori al loro ingresso al Teatro Sociale ieri pomeriggio (domenica 23 ottobre) per il secondo appuntamento del Festival nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” con la direzione artistica di Mimmo Capozzi.
“Parole incatenate” il titolo della pièce rappresentata dalla compagnia “Le Fortunate Eccezioni” di San Concordio (Lucca) con la regia di Roberto Pecchia. Che si sarebbe trattato di uno spettacolo a forte impatto emotivo lo si è evinto sin dai primi minuti, quando un omaccione inizia a girare forsennatamente attorno alla prigioniera, ripetendo a mo' di rosario una preghiera-maledizione a voce crescente. E lei improvvisamente prende vita e inizia a chiedere di essere liberata.
In un susseguirsi di accuse, ricordi frammisti a visioni, schiaffi e altri gesti violenti, si scopre che i due, un tempo, sono stati moglie e marito, felici nelle loro bugie. Rimbalzandosi colpe e perversioni, i protagonisti (Alessandro Lutri e Rosi Verazzo) mostrano che il confine tra la verità e la finzione, tra la menzogna e la realtà è così sottile da poter essere varcato molto facilmente. Tanto che la disparità tra vittima e carnefice si annulla.
In un mondo malato come quello odierno, in cui si soffre per la crisi dei valori e la violenza domestica è all'ordine del giorno, anche il teatro può invitare a riflettere sul male che cova nelle famiglie. Per insegnare che parlare può essere l'unica cura quando il dialogo finisce e iniziano le percosse.
di Antonella Argento
24/10/2016 alle 00:31:40
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela