INIZIATIVA DI SUCCESSO
Un racconto sull'amicizia vince il 'Primo Concorso di scrittura creativa per la scuola primaria' di Fasano
La premiazione, avvenuta ieri al Laboratorio Urbano, ha visto la presenza dell'attrice Elena Giove che ha interpretato la storia scritta da quattro alunne dell'istituto 'Galileo Galilei'
FASANO – Si è svolta nella mattinata di ieri (domenica 18 dicembre), al Laboratorio Urbano di Fasano, la cerimonia di premiazione del "Primo Concorso di scrittura creativa per la scuola primaria” organizzato da Francesco di Palmo, titolare del negozio di giocattoli “La città incantata”, con il patrocinio del Comune, che ha coinvolto gli alunni dell'Istituto comprensivo “Galileo Galilei”. Il progetto, accolto con grande entusiasmo dai bambini, ha voluto celebrare l'amore per la lettura e la scrittura, ma anche ricordare lo scrittore britannico Roald Dahl, autore di poesie e romanzi per l'infanzia, nel centenario della sua nascita. È per questo motivo che sono stati scelti gli incipit di cinque storie di questo autore, sulle quali i piccoli scrittori hanno costruito poi diversi racconti con le relative illustrazioni grafiche. Il Concorso ha coinvolto con passione gli studenti: tantissimi gli elaborati realizzati, tutti con un ottimo livello qualitativo e un costante riferimento agli eventi della realtà. Questa la giuria che ha esaminato tutti i manoscritti: Francesco di Palmo, le assessore Cinzia Caroli e Annarita Angelini, l'attrice Elena Giove e la psicoterapeuta psicopatologa dell'età evolutiva Jsolda Amati.
Prima di svelare il racconto vincitore, l'assessore Cinzia Caroli si è complimentata con i piccoli scrittori e con le loro maestre: «Abbiamo immaginato le vostre storie, ci avete fatto visualizzare le immagini come se vedessimo un film. E dobbiamo ringraziare Francesco per questa iniziativa che deve assolutamente continuare – ha aggiunto –. Il suo merito è stato quello di coinvolgerci in questa avventura ma anche quello di aver messo insieme quattro professionalità e menti diverse, e ciò ha consentito di leggere e interpretare le storie con tagli completamente differenti». Anche l'assessore Annarita Angelini ha espresso i suoi complimenti ai bambini: «Ci avete insegnato cosa vi piace e cosa pensate: continuate a farlo, noi siamo curiosi perché voi ci insegnate tanto. Ci avete emozionato e divertito – ha concluso –». E dopo gli interventi delle amministratrici, ai tanti bambini e genitori presenti è stato finalmente reso noto il nome del racconto vincitore: si tratta di Amicizia oltre ogni frontiera, scritto da Giulia Quaranta, Vanessa Caliandro, Teresa Convertini e Ilaria Vannella, con le illustrazioni di Giacomo Moretti. Il manoscritto, di cui sono state stampate cinquanta copie, sarà venduto al prezzo simbolico di 5 euro nel negozio “La città incantata” e il ricavato sarà devoluto alle attività dell'Istituto.
La giuria ha scelto quindi di premiare una storia realistica, che affronta l'attualissimo tema dell'immigrazione attraverso il forte legame d'amicizia creatosi tra due ragazzi, uno italiano e l'altro libanese, che purtroppo il destino separa per sempre. In uno spazio magico, arricchito dai disegni colorati appesi uno accanto all'altro, l'attrice Elena Giove ha letto e interpretato il racconto, suscitando tanta emozione tra i presenti, rapiti da una trama che ben descrive fatti e sentimenti, confermando l'abilità creativa e critica dei bambini. Considerati gli eccellenti risultati, il Concorso è destinato ad avere tante edizioni, e magari a coinvolgere tante altre scuole del territorio.
di Angelica Sicilia
19/12/2016 alle 03:14:13
Galleria di immagini: Un racconto sull'amicizia vince il 'Primo Concorso di scrittura creativa per la scuola primaria' di Fasano
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela