ECCELLENZE A SCUOLA
Cinque studenti del 'da Vinci' premiati in un evento dedicato alla scienza
Ospite della cerimonia di consegna delle borse di studio è stata la scienziata fasanese Elena Cuoco
FASANO – Un confronto stimolante tra la scuola e la scienza, dove l'una è complementare all'altra, e in entrambi i casi le informazioni di base mettono in moto il meccanismo del ragionamento: questa la linea guida dell'incontro che si è tenuto ieri pomeriggio (sabato 27 maggio) nell'auditorium dell'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” per premiare gli studenti distintisi nell'anno scolastico 2016-2017, ma anche per rendere omaggio a una ex alunna, classe 1967, che nel frattempo è diventata una luminare della fisica. L'appuntamento, organizzato in occasione della consegna delle borse di studio, ha visto la presenza della scienziata Elena Cuoco, la fasanese che assieme al gruppo internazionale Virgo di Pisa ha svelato l'esistenza delle onde gravitazionali: e proprio guardando alla sua professionalità, gli studenti hanno tracciato un percorso di conoscenze attraverso Einstein, Galilei, Darwin, Ipazia di Alessandria e de Lavoisier.
Citando quelle invenzioni che hanno precorso i tempi, e trasponendo il piacere della scoperta su passi di danza guidati dalla musica “Apocalypse” concessa dal maestro Vincenzo Deluci, i ragazzi hanno poi puntato i riflettori sulla Cuoco in una piacevole chiacchierata in cui poter parlare di ricordi adolescenziali, amore per la ricerca, traguardi, maternità e obiettivi futuri, con un augurio particolare alle nuove leve: scegliere sempre la strada che porta armonia. Un pensiero che si sposa bene con l'esortazione della dirigente Stella Carparelli a investire energie e risorse per leggere, imparare, documentarsi e creare un avamposto culturale che abbatta il muro di ignoranza che fa compiere gesti disumani come l'attentato di Manchester: a quelle giovani vittime dai sogni infranti è stata dedicata la manifestazione.
Cinque le eccellenze premiate per l'occasione: Antonella Semeraro, destinataria della borsa di studio “Cittadinanza e legalità” intitolata alla memoria della prof.ssa Chelli Nardelli, con la seguente motivazione: «l'alunna ha manifestato, durante l'intero corso di studi, particolare sensibilità verso temi come il rispetto dei diritti umani, la costruzione della pace e la lotta all'ingiustizia e alle mafie, partecipando con serio interesse ad attività progettuali e a iniziative finalizzate alla formazione di una cittadinanza attiva. Ammirevole per le qualità umane, l'alunna si è sempre dimostrata gentile e disponibile alla collaborazione con i compagni di classe e gli insegnanti, rivelando, anche attraverso una eccellente media scolastica dei voti, impegno e senso di responsabilità».
Federica Spagnulo, meritevole della borsa di studio “Bonne Chance” intitolata alla memoria della prof.ssa Antonia Cavallo, con questa motivazione: «l'alunna si è distinta nel corso del quinquennio per la passione dimostrata nell'apprendimento e per la sicurezza nella comunicazione in lingua francese. È stata, nel corso degli anni, un elemento trainante per la classe e ha esposto brani e composizioni in lingua in modo corretto e con spunti critici».
Simone Gallo, vincitore della borsa di studio “MatematicaMente” intitolata alla memoria del dirigente Mario Manfredi, con la motivazione seguente: «lo studente ha sviluppato negli anni un efficace metodo di studio che gli ha consentito di giungere a un sicuro possesso di conoscenze e competenze e a una completa e autonoma utilizzazione dei contenuti, in particolar modo in matematica e fisica. Lo studente, pertanto, è riuscito negli ultimi tre anni a raggiungere la fase provinciale delle Olimpiadi della fisica, ottenendo ottimi risultati. È riuscito, inoltre, a essere un punto di riferimento per la classe, contribuendo a creare un clima positivo e collaborativo».
Madia Lucia Colucci, meritevole della borsa di studio “Be(e) Live” messa a disposizione dalla testata online Fasanolive al termine del laboratorio di giornalismo per questa motivazione: «per aver messo in pratica con successo gli insegnamenti teorici del corso, dimostrando determinazione e solerzia. Per essere cresciuta giornalisticamente nel corso dei mesi, rispondendo in modo efficace agli input utili alla scrittura di un buon articolo di giornale. Per l'impegno profuso, per essere stata intraprendente e propositiva, non limitandosi alla scrittura degli articoli assegnati. Per aver scritto articoli di attualità, sport, cultura e spettacolo, mostrando professionalità e abilità camaleontiche che la rendono fondamentale in una redazione giornalistica».
Infine Antonella Argento, insignita della borsa di studio “Orizzonte Rosa” promossa dall'International Inner Wheel Club di Fasano con la seguente motivazione: «nel corso dei cinque anni all'istituto professionale, ha dimostrato grande costanza nello studio e nella frequenza, diventando un punto di riferimento positivo per la classe. Ha spontaneamente sostenuto le alunne più deboli sia nel processo di apprendimento che nelle relazioni interpersonali, contribuendo fattivamente a stabilire un clima positivo e collaborativo anche con i docenti».
A chiudere il cerchio della manifestazione è stata la voce di Leonardo da Vinci, spirito di chi desidera raggiungere l'eccellenza in ogni campo del sapere, per un incoraggiamento finale: «ogni qualvolta la luce della scienza brilla nel cuore di qualcuno, io rinasco. Mi ritroverai in ogni uomo che si pone domande. Mi risentirai nelle voci dei ragazzi che si meravigliano di fronte a quel qualcosa che si chiama “progresso”».
di Antonella Argento
28/05/2017 alle 04:38:50
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela