EVENTO CULTURALE
L'energia siciliana di Catena Fiorello travolge Fasano
La scrittrice, alla Selva, ha presentato il romanzo 'Picciridda' in un incontro promosso dall'associazione Egnathia

FASANO – Una donna allegra e intelligente, una scrittrice sensibile, capace di affidare alle parole non solo le storie, ma soprattutto le emozioni. Catena Fiorello, ospite nella serata di ieri (mercoledì 5 luglio) del Club “Amici della Selva”, ha entusiasmato i tanti presenti nel raccontare il suo romanzo intitolato Picciridda (Giunti editore). L'evento è stato organizzato dall'associazione Egnathia Fasano e ha visto dialogare la nota autrice siciliana con il giornalista Mario Valentino dopo i saluti della presidente Laura De Mola.
Il libro è ambientato nell'Italia dei primi anni '60, quel periodo di depressione economica che costrinse tanti italiani a cercare fortuna all'estero. La scrittrice si focalizza sull'emigrazione verso la Germania, un Paese in apparenza ostile che in realtà accolse tanti “disperati” donando loro pane per vivere e dignità per lavorare. È in questo contesto che si inserisce la storia di Lucia, una bambina di 11 anni che assiste inerme alla partenza dei suoi genitori, mentre lei, “picciridda” appunto, viene lasciata a Leto, un villaggio di pescatori tra Messina e Catania, affidata alle cure della nonna Maria. Inizierà così la sofferenza quotidiana, la vana speranza di non sentirsi più “la figlia della gallina nera”, immagine perfettamente evocata anche in copertina. Ma il piccolo cosmo di questa ragazzina altro non è che una porzione di quell'immenso mondo fatto di sacrifici e riscatti, rinunce e soddisfazioni, che ha accomunato tanti emigrati nel corso degli anni. Dunque un libro che parla di persone, di fatti e di realtà con uno stile di facile comprensione, intriso di dialetto e semplicità. Qualcosa che ci riporta alla mente il Verismo caro a Giovanni Verga, non a caso anche lui siciliano.
Nel corso della presentazione del testo, però, Catena Fiorello ha voluto donare al pubblico anche ricordi personali e aneddoti sulla sua famiglia, sfoggiando umiltà, simpatia e una particolare passione per il mondo dei social network con cui ha persino condiviso in diretta l'elogio alla bellezza del nostro territorio.
di Angelica Sicilia
06/07/2017 alle 03:13:13
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela