NOVITà LETTERARIA
La reporter Francesca Borri ospite della 'Festa dei lettori 2017' di Fasano
Nell'ambito della rassegna organizzata dalla locale sezione 'Presidi del libro', la giornalista ha dialogato con Donato Mancini

FASANO – Nella 13a edizione della “Festa dei lettori 2017”, promossa dalla locale associazione “Presidi del libro”, col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Fasano, ieri sera (giovedì 28 settembre) nel Chiostro dei Minori Osservanti è stata ospitata la giornalista di guerra e scrittrice barese Francesca Borri. A dialogare con lei è stato il giornalista Donato Mancini, attuale presidente del Rotary club di Fasano.
Punto di partenza dell'interessante conversazione, che ha calamitato l'attenzione dei tanti presenti, il nuovo libro della Borri, dal titolo Ma quale paradiso? Tra i Jihadisti delle Maldive (edito da Einaudi). Dopo una prima esperienza nei Balcani, la reporter ha lavorato in Medio Oriente, e in particolare in Israele e Palestina; nel 2012 ha deciso di raccontare la guerra in Siria stando al fronte. Nel suo ultimo libro, tuttavia, ha puntato l'attenzione sulle Maldive, meta paradisiaca nell'immaginario collettivo ma anche il paese con il più alto numero pro capite di foreign fighters. Da questa notizia, grazie al rigore giornalistico e alle relazioni sociali instaurate, «l'attrezzatura più importante per chi fa questo mestiere – come ha ribadito la stessa giornalista –», è riuscita a costruire un reportage su una realtà nascosta. Località da sogno per i turisti ma al tempo stesso luogo inospitale, dove l'emarginazione economica e sociale spesso ha un ruolo più decisivo della religione nella decisione di arruolarsi. I jihadisti partono così da una delle isole dell'arcipelago delle Maldive, lasciandosi alle spalle disoccupazione, povertà, criminalità e droga per arrivare in Siria.
Nel corso dell'incontro, però, la Borri ha raccontato alcune delle sue esperienze sul campo, rivelando anche la sua determinazione nel proseguire col giornalismo di guerra, a contatto costante con il terrore, la paura e i più umili. Le domande del pubblico hanno concluso la serata; all'ospite sono stati consegnati un attestato di membro onorario del Rotary e il gagliardetto del club Inner Wheel, presieduto da Luisa Sportelli.
di Angelica Sicilia
29/09/2017 alle 03:07:42
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela