ATTIVITà TEATRALE
Open Day Glitter al Teatro Sociale di Fasano dedicato al musical 'Matilda'
La scuola diretta da Teresa Cecere ha aderito per il secondo anno al progetto Matilda Italian Academy organizzato dalla Todomodo
FASANO - La Scuola Glitter anche per il 2017-2018 aderirà al progetto Matilda Italian Academy in collaborazione con Todomodo on stage. Dopo il grandissimo successo dello scorso anno si ripeterà, quindi l'incredibile esperienza aperta a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni per studiare ed approfondire percorsi di danza, canto, recitazione e lingua inglese alla scoperta del magico mondo di Matilda The Musical. Le novità e i programmi per il nuovo anno sono stati illustrati ieri (mercoledì 15 novembre) durante l'Open day organizzato proprio dalla Glitter al Teatro Sociale. In mattinata si è svolta una matineé in cui sono state coinvolte tutte le scuole di Fasano e una rappresentanza di studenti giunta anche da Locorotondo mentre nel pomeriggio conferenza stampa (con qualche esibizione) a cui hanno partecipato Pietro Contorno (direttore artistico di Todomodo, la società che ha allestito il progetto e acquisito i diritti di Matilda in Italia), Alessia Cespuglio (referente recitazione e direzone organizzativa Todomodo), Emanuele Gamba (regista) e naturalmente Teresa Cecere, deus ex machina della Glitter. Un appuntamento esclusivo dato che gli open day nazionali si sono tenuti, oltre che a Fasano, solo a Roma e Milano.
Gli ospiti hanno spiegato come Matilda Italian Academy sia un progetto didattico, al suo secondo anno accademico, rivolto alle scuole di formazione di arti performative con allievi dai 7 ai 16 anni, che prevede l'inserimento nei propri percorsi formativi dei contenuti artistici del pluripremiato musical londinese “Matilda”. Anche per questo nuovo anno l'appuntamento finale sarà la messa in scena di decine di “Matilda's School version”, con licenza ufficiale della Royal Shakespeare Company. La Royal Shakespeare Company ha confermato infatti per il secondo anno a Todomodo e ai suoi associati i diritti per la messa in scena della School Version ufficiale di “Matilda, the Musical” di Roald Dahl, con musiche di Tim Minchin. Ques'anno, come ha anche spiegato il direttore artistico Contorno, ci sarà la suddivisione in tre microaree per far sì che si tengano eventi speciali in cui i ragazzi partecipanti al progetto possano confrontarsi tra loro.
Ma il vero ccopo della rete delle MiA è quello di avviare dei corsi di formazione, perfezionamento e produzione espressamente dedicati al musical “Matilda”. Centinaia di ragazzi in tutta Italia torneranno a studiare materie di formazione tradizionale (danza, recitazione, canto, studio della lingua inglese) con l'elemento centrale dei programmi accademici rivolto ai temi e ai contenuti artistici di “Matilda”. Allievi seguiti da professionisti del settore, coordinati dallo staff artistico del progetto e supervisionati periodicamente. Il progetto è rivolto a tutte le scuole di formazione dello spettacolo per bambini e ragazzi, alle associazioni di promozione culturale nel campo del teatro musicale, ai teatri pubblici e privati che svolgono attività didattica rivolta a bambini e ragazzi, alle scuole di danza, alle scuole di canto (professionali e amatoriali), alle scuole di recitazione alle scuole primarie e secondarie con corsi extra curriculari di danza, musica e recitazione.
La Glitter ha sposato da subito questo progetto entusiasmando gli stessi responsabili di Todomodo che hanno avuto più volte modo di sottolinere la grande professionalità degli insegnanti della scuola che agisce su Fasano e Locorotondo e la bravura dei piccoli allievi che anche ieri sera hanno dato dimostrazione durante alcune brevi esibizioni.
di Redazione
16/11/2017 alle 06:18:09
Leggi anche:
Attualità
9ª edizione di "O-maggio all'Infanzia": un mese di eventi per crescere e sognare insieme a Fasano
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela