SERATA CULTURALE
Il volume 'I presepi del chiostro' presentato all'Utl di Fasano
Nel corso dell'evento, il prof. Carbonara ha illustrato nei dettagli il libro dedicato alla mostra europea allestita nella sede del sodalizio
FASANO – È stato presentato ieri sera (domenica 3 dicembre), nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” il volume I presepi del chiostro a cura di Palmina Cannone, edito dall'Utl. Dopo i saluti introduttivi della presidente, relatore dell'incontro è stato il prof. Antonio Carbonara mentre gli interventi musicali sono stati curati dalla chitarrista Alice Caroli.
Un catalogo è un libro che parla attraverso le immagini, trasformando le pagine in scrigni di bellezza ed emozioni. Quello dedicato alla Mostra europea “I presepi del chiostro. Fantasia Creatività Artigianato”, a cura di Palmina Cannone, lascia un'importante traccia iconografica di un evento giunto alla sua terza edizione e sempre più ricco di dettagli, ammirato da visitatori e turisti. La Mostra, infatti, allestita nella sede dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano dal 17 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, ha esposto opere presepiali realizzate nei laboratori – promossi dalla fattiva associazione culturale – da docenti e corsisti, ma anche quelle di studenti, artisti, collezionisti: tutte produzioni originali, diverse per materiale, tipologia, impostazione creativa e riferimento geografico (alle creazioni strettamente connesse alle peculiarità de territorio locale si accostano quelle che rappresentano diversi paesi d'Europa e tematiche d'attualità). Fil rouge del percorso evocativo è la trasmissione di un significato, di un messaggio di vita e di speranza che ben sintetizza il senso del Natale. Tutto questo rivive nel volume (Grafiche Ventrella, giugno 2017), che unisce pochi brevi testi a belle fotografie (scattate da Annarita Casale, Lino Alfarano e Piernicola Carparelli) che ne fanno appunto un catalogo da sfogliare con trasporto emotivo, esattamente come se fosse “un album di famiglia” fulgido di ricordi.
Il tempo del Natale si sta riavvicinando e con esso la macchina organizzativa dell'Utl ha ripreso la sua intensa attività. Una squadra composta da tanta gente, munita di manualità e voglia di fare, è già tornata a forgiare manufatti e ad esprimere la propria anima. Facile, allora, immaginare di avere tra le mani il catalogo 2017/2018 dei Presepi del Chiostro.
di Angelica Sicilia
04/12/2017 alle 00:39:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela