ESIBIZIONE NATALIZIA
La Junior Orchestra del Conservatorio di Monopoli in un travolgente concerto a Fasano
La formazione di giovani talenti si è esibita ieri sera, 17 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo di Città

FASANO – La musica, una delle più belle espressioni delle festività natalizie, è anche una delle grandi protagoniste del calendario di appuntamenti promossi dal Comune di Fasano per il Natale 2017. Nella serata di ieri (domenica 17 dicembre), proprio la sala consiliare ha ospitato il concerto della Junior Orchestra del Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli (BA). Ben quarantacinque elementi, tra i 6 e i 18 anni, si sono esibiti sotto la direzione del M° Teresa Satalino. L'amministrazione comunale, infatti, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa promossa dal Conservatorio, che ha pensato di dar vita a un piccolo tour che permettesse ai piccoli talenti di esibirsi fuori dalle aule, mostrando l'impegno e lo studio, così come di avvicinare l'istituzione al territorio, anche alla luce della proveninza dei tanti studenti iscritti, che provengono da diverse città del comprensorio.
A introdurre la serata è stato Fabiano Amati, presidente dell'istituto, che ha poi passato la parola per un breve saluto al sindaco Francesco Zaccaria, al direttore del Conservatorio Roberto De Leonardis e al senatore Nicola Latorre. La giovanissima orchestra, con le sue esibizioni, è riuscita a trasmettere tutta la sua passione ai tanti presenti: a cominciare da un primo brano dalla serie cinematografica Harry Potter, proseguendo con un trittico di danze messicane ancora poco conosciuto, fino a un madley dedicato alla saga del film Pirati dei Caraibi. A chiudere, un bis non preparato che ha emozionato il pubblico. I ragazzi hanno proposto un brano che, dal sovrapporsi di percussioni e violini, è poi sfociato nel classico dei canti natalizi. Bravissimi i piccoli protagonisti nel combinare i singoli strumenti in un'unica gioiosa orchestra, nel fondere nelle melodie tutta la loro spensieratezza. Infine, anche l'assessora Cinzia Caroli ha espresso i suoi elogi per l'iniziativa e per la bellezza che ha apportato.
Ad anticipare l'esibizione orchestrale, nell'androne di Palazzo di Città, sono stati altri due momenti musicali particolarmente suggestivi: “Il Percussion Attack”, ensemble di percussionisti, e il Modern Vocal ensemble, coro diretto da Daniela Nasti.
di Angelica Sicilia
18/12/2017 alle 03:20:10
Galleria di immagini: La Junior Orchestra del Conservatorio di Monopoli in un travolgente concerto a Fasano







Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela