COLPO DI MASCHERA
Gerry Moio e Giulio Sassanelli tornano in teatro a scommettere su Fasano
Undici date per 'Che ti vuoi giocare', divertente spettacolo che tratteggia difetti e stereotipi fasanesi con spiccata ironia
FASANO – Ancora insieme, ancora sul palco del Teatro Sociale, il giovane duo artistico composto da Gerry Moio e Giulio Sassanelli è tornato a fare satira con lo spettacolo Che ti vuoi giocare? La grande scommessa nella storia di Fasano, sotto l'impeccabile direzione artistica di Mimmo Capozzi, la partecipazione di Domenico Gazzo e il supporto di Rossella De Mola.
Anche ieri sera (martedì 2 gennaio), sesta delle undici date in cartellone, in un gremito teatro, Gerry e Giulio hanno portato in scena la loro personale “scommessa”: veder brillare la propria città senza le ombre scure di una comunità che troppo spesso la deturpa nell'estetica, negli atteggiamenti e nei modi di pensare. Un territorio quasi perfetto, letteralmente “baciato da Dio”, quello di Fasano. Se non fosse per le diaboliche interferenze di alcuni vizi dei suoi abitanti o per comportamenti, di certo poco ammirevoli, che ne diminuiscono la bellezza e ne compromettono la vivibilità. Così il Creatore da una parte e Lucifero dall'altra ripercorrono la Storia, dai fasanesi “primitivi” fino alla seconda guerra mondiale, per poi chiudere con una visione direttamente dal futuro. Nel mezzo stereotipi, espressioni e intercalari, ben noti personaggi del mondo politico e culturale, ma soprattutto risate. Perché anche in Che ti vuoi giocare?, dopo le saghe passate di Politicamente scorretti, si ride parecchio. Questa volta, però, non si parla di politica in senso stretto, ma della società fasanese. E dalle risate poi scatta la riflessione. Inevitabile quasi.
La padronanza del palco dei protagonisti è cosa nota, così come la loro bravura nell'imitare e nel presentare gag comiche. Ancora maggiore la loro capacità di improvvisare su scherzi tecnici e inconvenienti della diretta. Chiusura con finale musicale a sorpresa e tanti applausi da parte del pubblico, che segue sempre con calore le performance del duo e che, a ogni serata, non manca di riempire il teatro. E chissà, magari vedendoli rappresentati con intelligente ironia, si avrà una più grande consapevolezza di comportamenti irrispettosi come il parcheggio selvaggio o la mancata tutela per l'ambiente. E allora lo spettacolo di Gerry e Giulio non avrà solo fatto divertire i fasanesi, ma forse li avrà anche un po' ri-educati, almeno all'amore per la propria "casa comune".
di Angelica Sicilia
03/01/2018 alle 01:30:41
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela