CONFERENZA STAMPA
Festa Patronale in dettaglio: continua l'appello alla collaborazione
Presentato il ricco programma che partirà domani 13 giugno. Il Comitato prosegue il suo lavoro e la raccolta di contributi
FASANO – Con una conferenza stampa nel portico di Palazzo dell'Orologio, ieri sera (lunedì 11 giugno) è stato presentato nei dettagli il ricco programma di appuntamenti per la Festa Patronale 2018. A parlarne il Commissario straordinario Fabiano Amati e i sub Commissari Antonella Schena e Laura De Mola. Prima dei loro interventi, è stato il sindaco Zaccaria a ricordare quanto la Festa sia importante dal punto di vista religioso e turistico e, pertanto, ha invito i cittadini a continuare a collaborare.
Il Commissario Amati – che ricordiamo ha assunto tale ruolo su espressa richiesta del priore don Sandro Ramirez – ha voluto ringraziare innanzitutto il Comitato (formato da Gino Amati, Giuseppe Ancona, Carmelo Argese, Carlo Barnaba, Maria Barnaba, Mauro Bolognese, Arianna Boselli, Daniela Cofano, Domenico Correnti, Giovanni Convertino, Franco De Leonardis, Giuseppe Donnaloia, Lello Di Bari, Enzo Galizia, Sebastiano Gioioso, Modesto Grassi, Pierino Lacirignola, Rosa Legrottaglie, Gianni Lepore, Gianfranci Mazzotta, Piero Mileti, Giuseppe Montillon, Aldo Pace, Oronzo Pezzolla, Giuseppe Semeraro, Massimo Vinale) e tutte quelle persone che si stanno in vario modo adoperando per l'organizzazione e la buona riuscita dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni. È stato proprio lui a spiegare il primo degli eventi in calendario, mercoledì 13 giugno: si tratta di Fate il Nostro Gioco, spettacolo educativo in piazza Ciaia che affronterà il tema della ludopatia. A promuoverlo è il Comitato Festa insieme alla Zona Pastorale Fasano. Nella stessa serata, alle ore 19.00, prenderà avvio il programma religioso con la prima serata del Triduo.
Il 14 giugno, seconda serata di Triduo. Alle 20.30 una novità del cartellone: il GAT “Peppino Mancini”, in collaborazione con il Comitato Giugno Fasanese, presenterà “La vittoria sui Turchi” cantata in 5 quadri, con musiche originali di Antonio Vinci e libretto di Maria Teresa Marasco, liberamente tratto dal libro La vittoria sui Turchi di Paolo Magno. A seguire Il campo dei Turchi, spettacolo di animazione “Giochi di fuoco” e Uccio De Santis Show, con il comico pugliese che farà divertire il pubblico in piazza Ciaia. Con lui, l'attrice e comica Antonella Genga, i musicisti Aquilino De Luca, Gianfranco Masi e Joe Belviso, con le voci femminili di Maristella Curri e Daniela Desideri.
Venerdì 15 giugno, poi, cerimonia di consegna delle chiavi della Città, Festa dei Cortei Storici d'Italia, a cura del Comitato Giugno Fasanese; terza serata di Triduo; traslazione delle sacre immagini di Maria SS di Pozzo Faceto e S. Giovanni Battista dalla Chiesa Matrice in piazza, intronizzazione sul sagrato della Chiesa di S. Nicola. Alle ore 21, si procederà all'accensione dell'illuminazione artistica, a cura di “Premiata ditta Antonio Santoro”. Seguirà uno spettacolo della scuola Glitter che proporrà uno spezzone del musical Matilda e il meglio delle canzoni da Il tempo delle cattedrali.
Sabato 16 giugno, quindi, appuntamento alle 18.30 con il tradizionale Corteo storico rievocativo “La Scamiciata” mentre alle 19 si terrà la S. Messa vespertina. In serata, arrivo del Corteo Storico e offerta della spada e delle chiavi della Città ai Santi Patroni. Ai Portici delle Teresiane, esibizione del gruppo Easy Funk e a seguire Mario Rosini Trio in concerto. In piazza Ciaia, dalle 21.30, spettacolo musicale ed esibizione dedicata alla musica popolare, con ritmi e suoni del Mediterraneo, a cura del Comitato Giugno Fasanese.
Quella di domenica 17 giugno sarà una giornata intensa: inizierà con il giro per la città dei concerti bandistici; matinée musicale ai Portici con il Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce” con il M° cav. Paolo Addesso. Alle 18.30, dopo la deposizione della corona alla lapide dei caduti in guerra, partirà la processione di gala, con la partecipazione del clero, di autorità civili e militari, rappresentanze delle municipalità limitrofe, Ordine Francescano Secolare, confraternite, associazioni; Solenne Celebrazione Eucaristica dalle 19.45, presieduta dal vescovo, mons. Favale. Uno spettacolo pirotecnico anticiperà il rientro delle Sacre Immagini dei Santi in chiesa, a cui faranno seguito lo spettacolo musicale “Incantafaso” in piazza e il Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce” ai Portici. Per “IncantaFaso” (format ideato e registrato da Laura De Mola) si esibiranno una trentina di talenti locali: a tutti la possibilità di essere ascoltati da una giuria d'eccezione, composta da Domenico De Mola, dal baritono Ciro Greco, dall'autore musicale Franco Fasano e dal critico Dario Salvatori. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico della ditta “Fireworks”.
L'ultimo giorno di Festa, lunedì 18 giugno, inizierà con il giro per la città dei concerti bandistici e, alle 10, matinée musicale Gran Concerto Bandistico “Città di Racale” con il direttore e maestro Grazia Donateo (ripetuto alle ore 21); alle ore 19 la Chiesa Matrice ospiterà la S. Messa Vespertina, mentre alle 20 rientreranno le Sacre immagini dei Santi Patroni. Chiusura con il tanto atteso concerto di musica leggera a partire dalle 21.30 in piazza Ciaia: il grande cantautore Edoardo Bennato proporrà i suoi più grandi successi e i pezzi del suo ultimo album.
La conferenza è stata anche occasione per ricordare che la questua per la Festa continua, che è necessario più che mai l'appoggio e il sostegno da parte della Città intera, per far sì che la Festa continui a rappresentare un momento di valore nella vita della comunità.
di Angelica Sicilia
12/06/2018 alle 00:23:05
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela