INIZIATIVA SPETTACOLO
'IncantaFaso': talenti canori fasanesi per la Festa Patronale
Un'idea originale e di successo che ha permesso a piccoli e grandi interpreti di fare ascoltare la propria voce dal palco in piazza Ciaia
FASANO – Banco di prova superato con successo per “IncantaFaso”. L'esordio del nuovo format musicale, dedicato ai talenti nostrani, ha riscosso grandi apprezzamenti favorevoli nella corso della serata di ieri (domenica 17 giugno). Per la Festa Patronale, infatti, il sub commissario del Comitato organizzatore, Laura De Mola, ha fortemente voluto concedere alla città la possibilità di ascoltare la bravura di piccoli e grandi artisti, esibitisi sul palco allestito in piazza Ciaia. D'accordo con lei anche il Commissario straordinario Fabiano Amati, il sub commissario Antonella Schena, i componenti del sodalizio e l'amministrazione comunale, tutti entusiasti nel concedere un'opportunità canora in un momento di raccolta per la comunità. «Questa sera mettiamo in scena l'arte che sarà, e lo facciamo durante la Festa Patronale, che è la festa dell'orgoglio – ha dichiarato il consigliere Amati –».
“IncantaFaso” non vuole essere un concorso, ma una “vetrina” da cui far sentire splendide voci al pubblico, ma soprattutto a un gruppo di esperti e uditori speciali: il giornalista e critico Dario Salvatori, lo storico compositore Franco Fasano, il cantante e docente Ciro Greco, l'esperto musicale Domenico De Mola. La serata, condotta da Maristella Curri e Marco Mancini, si è aperta con Francesco Leogrande e Danilo Sabino, un duo made in Fasano che proprio a maggio scorso ha pubblicato il suo primo EP. Dall'album Punto e virgola hanno fatto ascoltare i singoli E tu e Giorno d'estate. Spazio poi alle performance. A cominciare sono stati i bambini: Alessio Pantaleo, Ylenia D'amico, Ylenia Sibilio, Bea Laera, Simona Carrieri, Antonella Mandolla hanno presentato le loro canzoni, colpendo per doti vocali, presenza sul palco e scelta dei pezzi.
Tante poi le esibizioni degli adulti: Laura Cofano, Francesca Gianfrate, Alice Caroli, Francesca Pagnelli, Maria Adele Divella, Marina Guarini, Federica Rubino, Giusy Cesareo, Giulia Zizzi, Rossella Vinci, Antonio D'aprile, Pamela Di Bari, Vita Furio, Rossana Darcavio, Francesca Schiavone e Maria Teresa Amato. Anche la conduttrice ha fatto ascoltare un brano di Celine Dion alla platea. Da segnalare che, tra gli interpreti, tanti hanno studiato e continuano a perfezionarsi in scuole nostrane; numerosi anche coloro che hanno vissuto esperienze con personaggi celebri o hanno partecipato a programmi e talent.
Dopo aver ascoltato ciascun talento sul palco, la particolare giuria ha voluto attribuire le proprie menzioni, non prima di aver espresso i propri complimenti per la tecnica e la scelta assolutamente poco banale delle canzoni scelte. Questi i riconoscimenti speciali: alla piccola Simona Carrieri per l'interpretazione; ad Alice Caroli per l'originalità (si è infatti esibita con un pezzo di Eminen ed è stata l'unica a suonare uno strumento); a Giulia Zizzi per la presenza scenica e a Francesca Schiavone per il timbro soul.
La kermesse (di cui è stato pure registrato il marchio) avrà certamente un seguito, che sia durante la Festa oppure no: esaltare le qualità dei giovani artisti locali, concedere loro la possibilità di essere attentamente valutati da professionisti e creare un clima “familiare” fatto di complicità e allegria sono certamente indicatori di successo. E di continuità.
di Angelica Sicilia
18/06/2018 alle 02:00:52
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela