INIZIATIVA CULTURALE
Inaugurata tabella turistica per la chiesa di S. Michele alla Selva
L'iniziativa è stata organizzata da Palmina Cannone insieme al Club "Amici della Selva, al neonato Comitato Silvano e i parenti di don Filippo Bonifacio
FASANO – E' stata inaugurata ieri sera (sabato 29 settembre), in viale dei Pini a Selva di Fasano, la tabella turistica relativa alla Chiesa di San Michele, edificata nel 1888, appartenente al canonico fasanese don Filippo Bonifacio (1857-1929). Egli fu poeta dissacratore e serio, e connotò il microcosmo letterario di Fasano a cavallo tra Ottocento e Novecento. I suoi componimenti sono stati raccolti nel volume “I Pallòume de don Felippe. Versi e pensieri in libertà” ( Faso Editrice, 2008) da Palmina Cannone che, con il ricavato della vendita di alcune copie, ha organizzato l'installazione di una targa che ricordi il prete – poeta e la sua chiesetta silvana. La Cannone si è avvalsa della collaborazione del Club “Amici della Selva”, del Comitato Silvano e dei parenti di don Filippo.
La manifestazione (a cui hanno partecipato anche il sindaco Lello Di Bari e gli assessori Laura De Mola e Renzo De Leonardis)ha visto la celebrazione di una santa messa nella cappella, la benedizione della tabella a cura del parroco silvano don Gino Copertino e un bouquet di musica, poesia e facezie, sul piazzale antistante la chiesetta. Per l'occasione è stata presentata “La donfilippa”, una ciambella ideata ad hoc, che gli intervenuti hanno degustato con piacere.
di Redazione
30/09/2012 alle 08:31:37
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela