PRESENTAZIONE LIBRI
I meriti del Sud secondo Lino Patruno
Il giornalista ha presentato al Laboratorio Urbano di corso Vittorio Emanuele la sua ultima fatica letteraria "Ricomincio da Sud"

FASANO – Un'esaltazione del Sud, con le sue eccellenze. Questa l'essenza del'ultimo libro di Lino Patruno, “Ricomincio da Sud”, presentato ieri sera (mercoledì 31 ottobre) al Laboratorio Urbano nel corso di un incontro organizzato da Fasano Democratica. Il noto giornalista, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, dopo una breve presentazione di Angelo Ferrara, è stato intervistato dal criminologo Gennaro Boggia. Per Patruno senza il contributo del meridione l'Italia non sarebbe diventata quella che è oggi, L'autore è riuscito ad inserire nel suo libro 71 eccellenze «ma ne avrei potute inserire molte altre se l'editore mi avesse concesso altro spazio».
«Quando il Nord ci conquistò forse avevamo meno benessere rispetto ad oggi - ha detto Patruno -. Molte sono nostre colpe, moltissime di una deliberata politica nordista di spoliazione del Sud, altro che "Sacco del Nord", come hanno scritto alcuni nordisti piagnoni. Senza Sud non ci sarebbero telefonini e pc, il petrolio italiano, la benzina raffinata e l'alluminio, i piccoli arei più veloci del mondo e i cargo in fibra di carbonio, il treno diagnostico, la separazione dell'acqua di mare dal petrolio, la scomposizione della plastica, il Politecnico di Bari, due volte primo per la sua produzione scientifica, i sensori del robot che sta cercando la vita su Marte, il grattacielo rotante di Dubai, la sartoria di pregio, la dieta mediterranea, patrimonio dell'umanità, paesaggi unici, da Pompei ai bronzi di Riace, al Museo di Taranto». Per Patruno infine il Sud potrebbe diventare il punto d'arrivo di un nuovo modus vivendi.
di Redazione
01/11/2012 alle 00:12:34
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela