Fasano – Anche quest'anno le attività culturali promosse sul territorio silvano dall'Associazione Pro Selva hanno visto la loro realizzazione.
diverse le iniziative programmate e messe a punto nello splendido scenario della collina fasanese: musica, letteratura, teatro, perchè "la cultura non si ferma".
L'associazione Pro Selva ha voluto ricordare lo scrittore Luis Sepulveda, scomparso il 16 aprile scorso.
L'iniziativa ha preso spunto dal romanzo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", il capolavoro dello scrittore cileno, e si è concretizzata lungo Viale Toledo con immagini e. parole che parlano, a grandi e piccini, di solidarietà, di rispetto della natura, di lealtà e di amore verso il prossimo.
La letteratura si apre al mondo, invita alla riflessione. "vola solo chi osa farlo": con le sue parole, semplicemente, Sepulveda invoca un mondo più inclusivo, resiliente e sostenibile.
Un impegno di cittadinanza attiva, quello che traspare dai cartelloni esposti lungo il viale principale della Selva di Fasano, ed evidente l'obbiettivo prioritario da raggiungere: trovare un punto comune che riesca ad avvicinare, partendo dalla comunicazione e dalla condivisione… per arrivare al cuore.
M.M.


