38ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Il viaggio nella Bellezza secondo Joe Barbieri
Fasanomusica e WOW! Fasano ha ospitato in piazza Ciaia il talentuoso artista partenopeo per la terza data del suo nuovo tour
Fasano – La grande musica ha fatto tappa per la seconda data in piazza Ciaia, ieri venerdì 16 luglio, del prestigioso cartellone della trentottesima stagione di Fasanomusica, che rientra nel più ampio calendario di eventi di “WOW!Fasano”.
La vicepresidente del sodalizio fasanese, Emma Castellaneta, ha annunciato lo spostamento a settembre del concerto previsto per domani sera, sabato 17 luglio, “Omaggio a Ennio Morricone” dell'Orchestra da Camera di Roma diretta da Vincenzo Mariozzi, con il trombettista Andrea Di Mario a sabato 11 settembre, a causa delle cattive condizioni meteo previste domani sera. Il concerto si svolgerà presso il Parco Rupestre di Lama d'Antico.
Un palco minimalista, l'atmosfera magica di una fresca sera d'estate fasanese e l'artista Joe Barbieri accompagnato dal suo quarter costituito da Pietro Lussu, Daniele Sorrentino, Bruno Marcozzi sono stati gli ingredienti di una serata intima, in cui forse mancava l'accompagnamento dello sciabordio delle onde del mare.
«Finalmente a casa, sul palcoscenico – ha affermato Barbieri salendo sul palcoscenico -. Questo è il terzo concerto del tour ma è una grande emozione tornare al palco!»
Il talento di Joe Barbieri è ben noto ai cultor del genere jazz, tanto che la sua carriera è costellata da numerose collaborazioni importanti: una su tutte la profonda amicizia con colui che lo ha scoperto, producendo i suoi primi album, il compianto Pino Daniele.
Il concerto, come ha sottolineato l'artista più volte, è stato “intimo”, una introspezione sul suo passato e sulle varie situazioni che la vita ha procurato. In effetti, le canzoni proposte, quasi tutte dall'ultimo album “Tratto da una storia vera” consentono uno sguardo sul mondo interiore accompagnati da un ritmo mai malinconico, come se ogni esperienza passata, anche se non piacevole, accostata a delle note possa mutare, portandola verso il sorriso.
La capacità di Barbieri, con quasi trent'anni di carriera, è quella di non arenarsi nel puro jazz, ma di lasciarsi contaminare da altri generi musicali, fluttuando nel panorama musicale mondiale. Infatti, nei brani proposti ieri sera si è percepita una chiara intromissione di sonorità latino-americane, dalla saudade brasiliano alla pura Bossa Nova, ma senza mai perdere di integrità.
Barbieri ha raccontato i diversi brani proposti presentandoli coma una sorta di macro-ringraziamento alla bellezza, intesa come le amicizie, l'amore e tutte le esperienze, incontrata durante la sua vita.
Il concerto si è concluso con una triade di bis, tra cui “Promemoria” il primo singolo del nuovo album con cui Barbieri racconta di una storia d'amore finita ma con un ritmo tutt'altro che triste, tanto che alcuni spettatori si dondolavano sulla propria sedia trascinati dai ritmi coinvolgenti.
Per informazioni sull'acquisto degli abbonamenti rivolgersi all'associazione Fasanomusica: +39 3791131848 - fasanomusica@libero.it
di Marica Mastrangelo
17/07/2021 alle 10:00:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela