WOW FASANO
Antonello Venditti e Francesco De Gregori emozionano Fasano
I due pilastri della musica italiana si sono esibiti ieri sera in piazza Ciaia colma di pubblico per il Luce Festival
Antonello Venditti e Francesco De Gregori in tour a Fasano (ph. Marica Mastrangelo)
Fasano - “Che fantastica storia è la vita” cita un famosissimo verso di Antonello Venditti e quello che è andato in scena ieri sera, venerdì 19 agosto, in piazza Ciaia a Fasano è stato uno spettacolo che resterà indelebile nel pubblico accorso per assistere alla data fasanese del tour storico di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.
Una data, sold out da mesi, che ha sancito la consacrazione (se qualcuno avesse avuto ancora dubbio) che Venditti e De Gregori sono due pilastri della musica italiana.
L'evento, organizzato dal Luce Festival, era la punta di diamante del calendario di eventi estivi WOW! FASANO promosso dall'amministrazione comunale.
Due artisti, nati musicalmente insieme cinquant'anni fa con “Theorius Campus” del 1972 e che hanno proseguito le rispettive carriere in maniera parallela per ritrovarsi “amici” dopo che erano stati definiti “rivali” alla Coppi Bartali.
Sin dal loro salire sul palco hanno trasmesso quella che da sempre è l'energia che li contraddistingue, infatti il concerto non poteva iniziare con “Bomba o non bomba” e “La leva calcistica della classe ‘68”. I due artisti, in tempi diversi, hanno già varcato il palco fasanese e sapevano che avrebbero ritrovato dei loro fedelissimi fan, molti hanno acquistato i biglietti nei primissimi giorni di marzo (appena venne annunciata la data) e non hanno fatto mancare il loro calore agli artisti che li hanno ringraziati.
Come poter raccontare questo concerto a chi non c'era? Bisognerebbe elencare canzoni che sappiamo tutti a memoria perché “quei due” ne hanno percorsa di strada e di successi. Infatti, è bastato guardare intorno piazza Ciaia, dietro le transenne e i pannelli oscuranti per rendersi conto di quanta gente non ha rinunciato ad assistere al concerto anche se privi di biglietto: erano veramente tanti. Intanto sul palco i due cantanti romani cantavano le loro canzoni storiche ripercorrendo la loro carriera di mezzo secolo da “Buffalo Bill” a “Generale”, da “Nata sotto il segno dei Pesci” a “Che fantastica storia è la vita”.
Oltre due ore di concerto evento che non potevano essere persi per assistere a due giovani settantenni che ancora sono animali da palco.
Doveroso, nel decimo anno dalla scomparsa, l'omaggio al grande amico Lucio Dalla con “Canzone” in cui tutto il pubblico era in piedi a cantare e applaudire.
Erano più concerti in uno: dopo la prima parte con i brani iconici di entrambi arrangiati appositamente per questo tour, De Gregori ha cantato alcune ballate della sua immensa carriera e poi lo stesso ha fatto Venditti. A conclusione una “sorpresa” come l'ha definita De Gregori, una immancabile “Buonanotte Fiorellino”, “Ricordati di me” e la più bella canzone scritta su Roma: “Roma Capoccia” con tutto il pubblico accordo sotto il palco per rendere omaggi a due artisti che poco prima del 2020 (inizialmente questo tour era previsto per il 2020) avevano deciso di tornare al 1972 e ai loro esordi comuni, quando scrissero le prime canzoni insieme durante un viaggio in Ungheria, calcando nuovamente il palcoscenico insieme.
A supportare Venditti e De Gregori una band composta dagli storici musicisti dei due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino), Fabiana Sirigu (violino), Laura Marafioti e Laura Ugolini (cori).
di Marica Mastrangelo
20/08/2022 alle 08:00:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela