PRESENTAZIONE LIBRO
Il musical, anzi, 'Il Signor Musical' secondo Teresa Cecere
Presentato ieri, 21 dicembre, il libro della direttrice di "Glitter", dedicato ai bambini.

FASANO - "C'era una volta, in un posto lontano da noi chiamato America, una bella fiaba che in sé racchiudeva altre fiabe... la fiaba del Signor Musical". Questo l'incipit del libro di Teresa Cecere (intitolato, appunto, "Il Signor Musical"), presentato ieri sera, 21 dicembre, al laboratorio urbano di Fasano, da Amalia Di Leo, col supporto del maestro Ciro Greco e dei piccoli allievi di "Glitter". Il volumetto, pubblicato dalla Faso Editrice, attraverso una scrittura molto semplice e immediata, impreziosita dalle illustrazioni di Elisa Cristiantelli, racchiude cenni storici e stilistici della triade danza - canto - recitazione che ha portato, sul finire dell'Ottocento, alla nascita del musical.
‹‹Si tratta di un testo molto completo - ha spiegato Ciro Greco - per quel che riguarda il primo approccio che i bambini hanno con questo genere di teatro. Oltretutto, c'è da dire che Fasano è una realtà decisamente ricca dal punto di vista dei talenti di canto e ballo, molti dei quali nascono proprio grazie alla scuola "Glitter"››.
‹‹Non si può spiegare a parole tutto quello che è racchiuso in un musical - ha continuato Amalia Di Leo -, pertanto abbiamo pensato di farvi assistere personalmente a dei brevi accenni di spettacolo››. Infatti, i più piccoli allievi della scuola "Glitter", coordinati da una giovanissima quanto brillante Rossella Cisternino, si sono esibiti in brevi performance dei più famosi musical radicati nella cultura italiana. Ecco, dunque, la versione nostrana di "Sister Act", "Grease" e "Aggiungi un posto a tavola", che ha trattenuto a stento la partecipazione nei cori e nei balli da parte del numeroso pubblico presente in sala.
Anche i genitori degli allievi hanno voluto fare la loro parte. Infatti, due coniugi fasanesi hanno scritto e letto una missiva indirizzata al Signor Musical, per ringraziarlo per la passione e l'impegno che ha inculcato nei loro figli, per mano della sua "assistente" Teresa Cecere. Insomma, una serata all'insegna dello spettacolo e della cultura, che è riuscita a tenere alta l'attenzione persino di tutti coloro che non sono mai entrati in un teatro. E chissà che d'ora innanzi non comincino a farlo.
di Claudia Turchiarulo
22/12/2012 alle 00:02:06
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela