41ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Ennio Morricone e Ryuichi Sakamoto omaggiati a Fasanomusica
L'orchestra sinfonico - ritmica del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli diretta dal Maestro Paolo Vivaldi ha eseguito uno spettacolare concerto-omaggio dedicato ai due Maestri compositori
Fasano – Il secondo spettacolo in cartellone per la 41° stagione concertistica di Fasanomusica ha donato una serata, ieri giovedì 16 novembre, piena di emozioni e sensazioni di colonne sonore eccezionali curati da due indiscussi geni della musica del Novecento: Ennio Morricone e Ryuichi Sakamoto.
A dirigere l'orchestra sinfonico- ritmica del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli il direttore Paolo Vivaldi, compositore romano a cui si devono meravigliose colonne sonore di fiction e film italiani.
Un concerto, tenutosi al cinema teatro Kennedy di Fasano, molto atteso dal pubblico di Fasanomusica dato il calibro dei grandi musicisti coinvolti e che non ha disatteso le aspettative. Una serie di omaggi musicali, ripercorrendo la carriera dei due compositori da “Amore” di Sakamoto a “La Califfa” e “Novecento” di Morricone; “The sheltering sky” – tema de “Il tè nel deserto” e “Sweet revenge” – tema mai utilizzato del “Il piccolo Buddha” e un medley da “L'ultimo imperatore” di Sakamoto a “Metti una sera a cena” e l'eccezionale “Deborah's Theme” da “Once upon a time” di Morricone. Durante la serata il maestro Vivaldi ha introdotti i brani raccontando aneddoti: dalla “vendetta” di Sakamoto su Bertolucci per “Sweet revenge” e il grande rammarico per i grandi brani scritti da Morricone e ingiustamente non premiati con gli Oscar (che ricordiamo ottenne nel 2016 per “The Hateful Eight” e nel 2007 alla carriera ndr).
Durante la serata un Paolo Vivaldi molto emozionato ha ceduto la bacchetta da direttore a due suoi allievi con la premessa “bisogna incentivare questi giovani talenti”: Simone Camarda ha diretto il riarrangiamento di “Metti una sera a cena” e Dario Ble il tema “Il bacio” da “Nuovo cinema paradiso”. Ma il maestro ha anche elogiato la meravigliosa orchestra e il giovane talento nostrano Donato Ancona che ha “suonato” la macchina da scrivere per il tema della fiction “Adriano Olivetti” scritta proprio da Vivaldi. Del compositore è stata anche suonata la suite della fiction “Pietro Mennea”.
Un doveroso omaggio finale ai due protagonisti della serata con “Forbidden colours” di Sakamoto, tema del film “Merry Christmas Mr. Lawrence” cantata dal maestro Beppe Delre e il tema “Gabriel's oboe” di Morricone, del film “Mission” (ingiustamente non premiato dall'Oscar) alla cui conclusione il pubblico è esploso in scroscianti applausi infiniti interrotti solamente da Vivaldi che ha annunciato “Se volete abbiamo preparato un bis!”, con il tema scritto da Vivaldi per “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
Prossimo appuntamento è per venerdì 24 novembre con il progetto scientifico musicale di D.N.A. che grazie alla genialità dei Deproducers - Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia - e attraverso la consulenza scientifica di Pier Paolo Di Fiore e Telmo Pievani, permette ad AIRC di trasportare lo spettatore in un percorso coinvolgente per scoprire la scienza della vita attraverso la musica, immagini e parole. Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Marica Mastrangelo
17/11/2023 alle 08:05:10
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela