IL TEATRO DI COMUNITà
Appuntamento con la danza al MuLab
Ieri 15 dicembre a Pezze di Greco la compagnia “La Radice dei Viandanti” si è esibita con due lavori nel cartellone del Teatro di Comunità
Pezze di Greco - L'equilibrio non è mai stabile, ma si perde e si ritrova nel constante fluire della sostanza; trovare il baricentro è il più grande obiettivo che l'uomo possa perseguire. La danza è uno strumento che fa dell'equilibrio il proprio fondamento.
Di danza si è riempito il Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco ieri 15 dicembre. Per il quarto appuntamento della rassegna di Teatro di Comunità il MuLab ha prestato lo spazio alla compagnia “La Radice dei Viandanti” di Ostuni che ha portato in scena due lavori, Load Line Capitolo #2 di e con Manuela Martella con musica originale di Vincent Wilkin ed Elastic Empathic di e con Francesca Pedullà e Frey Faust.
Nella prima esibizione una silente danzatrice (Manuela Martella) ha idealmente galleggiato insieme a un grande ramo d'albero: in una precaria stabilità uomo e natura si confrontano, cercando l'armonia. Il ramo scivola sul corpo della donna a rappresentare il peso dell'esistenza; una domanda, all'origine dell'opera, è sorta poi spontanea nel pubblico: sono le circostanze a muovere l'uomo o è l'uomo che ha potere sulle circostanze? La coreografia ha tentato di rispondere al dilemma dando forma a uno scambio continuo tra umano e non umano.
Francesca Pedullà e Frey Faust hanno, invece, indagato il significato intrinseco dell'empatia. Nata durante il secondo lockdown a Berlino, nell'opera i due hanno danzato distanziati da un bastone da un metro e mezzo, ricordo del distanziamento sociale del Covid. Con l'avanzare della coreografia la distanza tra i due danzatori è diminuita fino a che i due corpi si sono congiunti e sono diventati un unico movimento. Il lavoro coreografico ha così esplorato il profondo legame che sussiste tra esseri umani che non possono nascondere l'inconscio bisogno di entrare in relazione con l'altro.
L'offerta libera e consapevole alla fine delle due esibizioni sarà utilizzata dalla compagnia “La Radice dei Viandanti” per sostenere il festival di movimento e counseling UpRisingUp a Ostuni il prossimo luglio.
Il prossimo appuntamento del Teatro di Comunità al MuLab è per il 28 e il 29 dicembre con Emozion'arti col Natale, laboratori creativi e spettacoli a cura della compagnia AnDaLì.
di Sara Altamura
16/12/2023 alle 06:02:51
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela