CULTURA E SPETTACOLO
I Timpanisti Fajanensis al Federicus
Il gruppo fasanese per la prima volta al maggiore festival medievale di Puglia
Fotoservizio a cura di Martino Elia.
Fasano – Dal 26 al 28 aprile la città di Altamura è tornata al 1200, sotto il regno dell'imperatore Federico II di Svevia. Grazie all'impegno dell'aps Fortis Murgia si è svolta l'undicesima edizione del festival che trasforma la città murgiana nella capitale del Medioevo: Federicus. Il titolo di questa edizione è stato “Ad Orientem, sulla via del sole nascente” per celebrare i settecento anni dalla morte di un grande esploratore dell'epoca medievale, Marco Polo, e così l'edizione del 2024 ha volto lo sguardo a Oriente, un luogo in cui in ogni epoca si è “guardato” per commerci, innovazioni e, data la situazione politica attuale, dialoghi di pace.
La manifestazione si è avviata con il sontuoso corteo di apertura “In itinere. Verso Oriente” con gli artisti, i figuranti per le vie del centro storico di Altamura, cortei replicati anche nei giorni successivi. Ciò che caratterizza la Festa Medievale del Federicus è che nel corso delle varie edizioni è sempre cresciuta, tanto che accogliere delegazioni da tutta Italia.
Per la prima volta, in questa edizione 2024, sono stati ospiti i Timpanisti Fajanensis di Fasano.
Abbiamo intervistato il responsabile dell'aps Timpanisti, Oronzo Bernardis per farci raccontare le emozioni e sensazioni vissute nei giorni del Federicus.
Oronzo, come è avvenuta la vostra convocazione al Federicus?
«Grazie al videoclip realizzato abbiamo attirato il direttore artistico Alessandro Martello - ha dichiarato a Osservatoriooggi.it Oronzo Bernardis -, perché l'abito medievale si collocava perfettamente nella sua idea di evento, il quale mi ha telefonato in tardissima serata per partecipare a Federicus 2023. Poi la pioggia si è messa di mezzo ed il tutto è stato rinviato a quest'anno».
Con quali sentimenti avete affrontato il corteo?
«Federicus era uno dei più grandi sogni e desideri in primis per me e lo stesso vale per i ragazzi che ci lavoravano già dallo scorso anno più gli ultimi mesi per i ragazzi appena inseriti! Eravamo molto molto emozionati, un mix di ansia gioia e paura perché rappresentavamo per la prima volta un gruppo storico fasanese oltre che alla nostra città alla festa medievale più importante d'Italia. E io qualche lacrima l'ho versata per la felicità e la gioia di essere lì! Per tutti i sacrifici e il lavoro fatto per arrivarci! E di aver portato un gruppo di circa cinquanta figuranti, che sono tutti Fasanesi e che voglio ancorare una volta ringraziare e allungo il ringraziamento alle loro splendide famiglie che con molta fiducia ci lasciano i loro figli!»
La partecipazione al Federicus è un momento di svolta e crescita eccezionale per il gruppo dei Timpanisti.
Fotoservizio a cura di Martino Elia.
di Marica Mastrangelo
01/05/2024 alle 07:38:22
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela