STAGIONE TEATRALE KATHARà
“Candido”: Michele Savoia in uno spettacolo intenso
Ieri 10 aprile, con la sua seconda replica, l’affermato attore fasanese ha portato sul palco del Sociale un testo teatrale potente
Fasano - In una società che ci vuole tutti belli e palestrati, Candido è un giovane attore, sorridente sì, ma con una fisicità fuori dagli standard. Candido sembra condannato: se hai la pancia, allora dovrai per forza essere simpatico, pacioccone e buono. Per te, niente scene di sesso o di caratura drammatica.
In un testo di Tobia Rossi ed Eleonora Beddini che ha un po' di autobiografia, Michele Savoia ha interpretato un personaggio quantomai vero: tra la denuncia e la comicità, l'attore fasanese ha voluto abbattere gli stereotipi su chi ha qualche chilo in più. Promosso dal GAT “Peppino Mancini” e rientrante nella programmazione dell'ATS Katharà per la stagione 2024/2025, Candido, nella seconda replica di ieri 10 aprile al Teatro Sociale, ha confermato la bravura di un attore che ha mosso i primi passi proprio su quel palco.
Scandita da brani musicali ben arrangiati, la storia di Candido è raccontata da lui stesso: complice il traffico cittadino, il giovane attore ripercorre la sua vita, dall'adolescenza all'età adulta, puntando il focus su ciò che da sempre lo identifica: il suo peso. Vittima di bullismo, il sedicenne crede che – dopo un gesto gentile – i suoi coetanei lo abbiano accettato anche con i chili in più: peccato, però, che dietro quello striscione di ringraziamento si celava la crudeltà spontanea di sorrisi taglienti. È il teatro, però, a dare una svolta all'immagine che Candido ha di sé: recitare lo rende consapevole delle sue abilità, della sua interiorità e gli fa capire che esiste altro oltre la propria fisicità; tanto che la recitazione diviene il suo lavoro: eppure, anche qui gli stereotipi sembrano condannare Candido a una vita di pregiudizi. Non è forse vero che agli attori grassi vengono affidati spesso e volentieri ruoli divertenti, buffi e comici? In una riflessione scomoda ma veritiera, Michele Savoia ha portato sul palco una realtà discriminatoria che, purtroppo, è difficile da eradicare.
In un turbine che dalla commedia passa alla tragedia, l'attore fasanese – e i suoi 28 personaggi – ha donato al pubblico fasanese uno spettacolo dal forte valore sociale: abbattere i pregiudizi sulle persone in sovrappeso è una sfida ancora aperta.
Presto in tournée, Candido è stato un grande regalo che Michele Savoia ha voluto donare alla città che l'ha visto nascere e che lo sostiene nel suo percorso artistico e professionale: l'attore, infatti, a fine spettacolo ha rivelato di aver iniziato a girare una nuova fiction RAI che lo vedrà co-protagonista.
di Sara Altamura
11/04/2025 alle 08:20:17
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela