OLTREDANZA
La scuola “Centro Studi OltreDanza” brilla al Grand Prix Dance Open America di Miami
Dall’8 all’11 maggio la scuola di danza di Mara Ferrara ha partecipato alla competizione internazionale negli USA – Donato Demola conquista il secondo posto mondiale

Pezze di Greco - Dall' 8 all'11 maggio il “Centro Studi OltreDanza” di Pezze di Greco, diretto dalla maestra Mara Ferrara, ha partecipato al prestigioso concorso Grand Prix Dance Open America, svoltosi nella meravigliosa cornice di Miami in Florida, ottenendo risultati che fanno onore non solo alla scuola di danza ma all'intera comunità fasanese.
Il concorso, tra i più importanti del panorama internazionale, richiama ogni anno giovani talenti da tutto il mondo offrendo una piattaforma di altissimo livello in cui competenze, stile e tecnica vengono valutate da una giuria internazionale. Tra i partecipanti, ci sono anche i vincitori di concorsi internazionali come lo YAGP (Youth America Grand Prix, il più grande concorso internazionale di danza classica).
È in questo contesto competitivo e altamente qualificato che il fasanese Donato Demola ha conquistato due secondi posti assoluti, rispettivamente nelle categorie danza classica e danza contemporanea. Donato ha ottenuto anche tre importanti borse di studio, tra cui un anno completamente gratuito presso l'Accademia di Washington D.C., in America.
A soli quattordici anni Donato, guidato dall'acuta visione della direttrice Mara Ferrara e dei docenti della scuola OltreDanza, ha incantato giuria e pubblico.
Grandissimo successo anche per il gruppo di danza contemporanea composto da Antoniana Rubino, Donatella Maggi, Donato Demola e Sara Cisternino che è entrato a pieno titolo nei “Best Twelve”, le dodici migliori coreografie del concorso selezionate dalla giuria; la coreografia è stata curata dalla docente della scuola Beatrice Netti.
«Un risultato straordinario – ha dichiarato la direttrice Mara Ferrara a Osservatorio Oggi – che premia il lavoro quotidiano svolto con passione e precisione all'interno della scuola fasanese, dove l'insegnamento della danza non è mai disgiunto da valori fondamentali come l'inclusione, la crescita armonica della persona e la costruzione di un percorso adatto a ciascun allievo – dai piccoli di due anni e mezzo fino ai giovani professionisti».
Lo sguardo sarà nuovamente rivolto oltre confine: a luglio, infatti, il “Centro Studi OltreDanza” volerà in Spagna, dove rappresenterà l'Italia alle finali mondiali del Dance World Cup. A portare i colori della scuola - e dell'intera città di Fasano - sarà nuovamente Donato Demola, orgoglio del nostro territorio e simbolo di un talento coltivato con dedizione e competenza.
Il prossimo appuntamento da segnare in agenda, però, è lo spettacolo di fine anno accademico, in programma lunedì 23 giugno presso il Teatro Kennedy di Fasano: una data importante, un evento di grande interesse per tutta la cittadinanza che ogni anno celebra con entusiasmo l'impegno e i progressi degli allievi di tutte le età della scuola.
di Sara Altamura
27/05/2025 alle 06:04:30
Galleria di immagini: La scuola “Centro Studi OltreDanza” brilla al Grand Prix Dance Open America di Miami






Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela