TALKING LANDS
La Madonna col bambino nella tradizione pugliese e greca
Ennesimo appuntamento con gli intrecci culturali tra greci e italiani: a relazionare la storica dell’arte Maria de Mola
FASANO - Nel mese dedicato alla Madonna, anche il progetto “Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia” si sofferma sull'immagine della Vergine. Ieri pomeriggio (giovedì 2 maggio) il Presidio del Libro di Fasano ha organizzato l'appuntamento culturale con la storica dell'arte Maria de Mola, che ha relazionato su “L'immagine della Madonna col bambino dalla ‘maniera greca' ad oggi” nella caratteristica Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. La prof.ssa De Mola ha puntualizzato che il modello iconografico della Madonna che tiene in grembo Gesù bambino risale alla tradizione egizia e romana: la dea Iside, ma anche Proserpina, Flora o Cerere erano rappresentate con fattezze materne e quasi beate.
I primi dipinti sulla Madonna si trovano a Roma nelle catacombe e risalgono al terzo secolo: è proprio in quel tempo che l'imperatore Costantino rese lecito il culto cristiano. Col passare del tempo, la religione praticata in Occidente, con a capo Roma e il papa, si separò dall'ortodossia tipicamente orientale: tra i dogmi più discussi tra le due Chiese vi erano l'iconoclastia, ossia l'adorazione delle immagini da parte dei cristiani, e la verginità di Maria, madre di Cristo. Fasano è stata nei secoli una terra di confine tra la dominazione italica (prevalente quella dei Longobardi) e quella bizantina: la prima tradizione è attestata dal Tempietto di Seppannibale, la seconda invece dalla Chiesa di s. Angelo de Grecis, meglio conosciuta come Abbazia san Lorenzo.
La via francigena era il percorso preferenziale che anticamente collegava l'Inghilterra alla Francia, passando per l'Italia fino a giungere a Fasano e Brindisi per portare pellegrini, crociati e cavalieri di Malta in Grecia; attraverso questo tragitto tantissime sculture e pitture sono state traslate nel nostro paese: il patrimonio artistico che riguarda la Madonna si conserva a Fasano nelle Masserie Pedali e Coccaro, nella Chiesa Matrice e in quella di Pozzo Faceto. «Le immagini della Madonna» ha concluso la prof.ssa De Mola «sono prevalentemente odegitrie, cioè la Vergine indica con la mano Gesù bambino, che è simbolo della verità e della fede. L'iconografia è sempre luminosa, a rappresentare la nascita e la rinascita della spiritualità. Qualunque dubbio dogmatico si dissolve dinanzi alla bellezza artistica così diffusa.»
di Antonella Argento
03/05/2013 alle 00:06:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela