GRANDE CINEMA
Torna a Fasano il 'Salento Finibus Terrae'
Il direttore artistico Romeo Conte: “Il festival prosegue il suo percorso cinematografico in cerca di giovani autori
FASANO - Dal 22 al 28 luglio si terrà in Puglia l'11ª edizione del Salento Finibus Terrae, il film festival internazionale di cortometraggi, itinerante nell'alto Salento, a San Vito dei Normanni e Fasano nelle località di Savelletri, Torre Canne, Selva a Borgo Egnazia in provincia di Brindisi. Il Festival è ideato e diretto da Romeo Conte (regista, produttore e autore) con il contributo dei comuni coinvolti (Fasano e San Vito dei Normanni) e i main sponsor Baume et Mercier, Stefano Ricci, la piattaforma Stream.it (www.twww.tv), Borgo Egnazia Resort, BancaApulia (gruppo Veneto Banca) e partner Masseria Relais del Cardinale, Bellussi Valdobbiadene e Tenute Rubino, 5 Metodo Five e Hotel Sierra Silvana.
Il festival sarà inaugurato a San Vito dei Normanni (paese dove è stato concepito il Festival) per poi spostarsi nel Comune di Fasano nelle località di Savelletri (25 luglio), Torre Canne (26) e Selva di Fasano (27) e a Borgo Egnazia (28 luglio). «Il festival – ha detto Romeo Conte - prosegue il suo percorso cinematografico in cerca di giovani autori e registi che non hanno spazio nella grande distribuzione». Tra gli eventi speciali si terrà una anteprima del festival il 21 luglio, a San Vito dei Normanni, con la proiezione presso l'arena Don Tonino Bello di “Pinuccio Lo vero, Yes We Can” di Pippo Mezzapesa alla presenza del regista e di tutto il cast. Il film documentario racconta la storia di Pinuccio, protagonista del film, che si candida alle elezioni politiche e ci porta dentro il suo tour auto promozionale a bordo di un carro funebre (con megafono) e nel cuore del suo programma "di linea esclusivamente cimiteriale", con effetti comici esilaranti.
Il festival presenta in programma dieci sezioni in concorso: “Reelove” (dedicata alle tematiche dell'amore), “Animazione” (il meglio del genere tra tradizione e sperimentazione), “Ambiente” (film su tematiche sempre attuali dedicati alla contingenza), “Children World” (dedicata ai bambini di tutto il mondo), “Laboratorio cinema” (laboratorio di giovani autori), “Corti cortissimi” (film sotto i 10 minuti), “Human Rights” (sui diritti umani), “Thriller, Horror, Noir” (sui generi black del cinema), “Mondo corto” (opere provenienti da tutto il mondo) e “Corti Italia” (il meglio della produzione nostrana).
di Redazione
03/05/2013 alle 11:21:39
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela