30ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Il Quintetto Roma Classica per Fasanomusica
Primo concerto al Teatro Sociale per il cartellone musicale fasanese: a proporlo alcuni solisti dell'Orchestra da Camera di Roma
Fasano – Si è tenuto ieri sera (domenica 5 maggio) il primo concerto de “Le domeniche in musica” organizzato da Mariolina Castellaneta per concludere la 30esima stagione di Fasanomusica.
Per questo primo appuntamento è salito sul palco un quintetto d'archi romani, che ha proposto un repertorio vario, mettendo in evidenza l'alto grado di affiatamento dei musicisti solisti. Infatti l'Ensamble (estrapolato dall'Orchestra da Camera Roma Classica) è nato alcuni anni fa per suonare un repertorio che molto difficilmente si esegue con un organico maggiore, e che attinge liberamente sia dalla musica classica, che dalle composizioni più recenti scritte per il cinema.
Il programma scelto per la serata fasanese prevedeva al suo interno brani di Mozart (la Piccola serenata notturna), di Rossini (la Sonata n. 1 in Sol M. e la Sonata in Do M. a quattro per archi) e un medley dal titolo I love cinema dove diversi temi musicali da film (Moon River, Over the Raimbow, Titanic, la vita è bella, Nuovo Cinema paradiso, Schinlder's list, Padrino, La pantera rosa e La leggenda del pianista sull'oceano) si sono avvicendati come fossero un unico lungo pezzo, senza soluzione di continuità.
Quest'ultima parte, soprattutto, ha suscitato nel pubblico un particolare apprezzamento, tanto da chiedere, al termine del concerto, un breve bis (a grande richiesta La pantera rosa musica tratta dall'omonimo film di Blake Edwards del 1963).
di Alessandro Moscato
06/05/2013 alle 12:38:40
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela