GIOVEDì CULTURALI
Palmina Cannone: intellettuale della ‘fasanesità’
L'Università del Tempo Libero di Fasano ha chiuso il ciclo di appuntamenti de ‘I Giovedì culturali’ con una celebrazione delle opere di Palmina Cannone
FASANO – L'università del tempo libero ‘S. Francesco d'Assisi' ha voluto omaggiare la giornalista, scrittrice e storica fasanese Palmina Cannone dedicandole l'appuntamento conclusivo della rassegna ‘I Giovedì culturali'. Nella serata di oggi (23 maggio), la Sala di Rappresentanza del Comune ha ospitato un incontro pubblico dal titolo ‘Cultura, ricerca e letteratura nelle opere di Palmina Cannone'. L'evento, moderato da Martino Grassi, ha visto la partecipazione del primo cittadino, dell'assessore Renzo Deleonardis, del presidente dell'Utl Antonio Carbonara e della stessa autrice.
Da numerosi anni, la Cannone racconta la ‘fasanesità' servendosi della poesia e della prosa. Le sue opere, frutto di approfondite ricerche e di testimonianze dirette, esplorano le antiche tradizioni, i valori, i modi di dire e di fare della comunità. Attraverso la scrittura e le iniziative di vario genere che la vedono attiva organizzatrice e partecipante, la studiosa riesce a farsi portavoce del ricco patrimonio culturale così da farlo rivivere tra tutte le generazioni. «È opportuno riconoscere il ruolo che Palmina riveste nella vita culturale di Fasano – ha sottolineato l'assessore Deleonardis nel suo intervento d'apertura –».
Dopo un excursus dedicato alle svariate creazioni letterarie della protagonista, il presidente dell'Utl è intervenuto per presentare la sua relazione alla gremita sala. Antonio Carbonara, in particolare, ha voluto soffermarsi sui tre aspetti che contraddistinguono l'impegno intellettuale della scrittrice: cultura, ricerca e letteratura. «Nella produzione di Palmina si ritrova un'accezione di cultura integrale, mai esclusivamente nozionistica, ossia la concezione latina di humanitas – ha ribadito il relatore –. I suoi lavori nascono da un'intensa attività di ricerca storiografica unita ad un'acutissima sensibilità. Ad animarla sono un grande valore morale e il bisogno di impegno civico».
Il prof. Carbonara ha voluto sottolineare anche il ruolo di rilievo che la gastronomia riveste nella letteratura firmata da Palmina Cannone. L'arte culinaria è protagonista di molti libri da lei realizzati tra cui ‘Fa…sano in bocca' (Schena, 1995), ‘I sapori ritrovati. Ricette di casa nostra' (Schena, 1999), ‘La cultura nel piatto' (Faso editore, 2007). Nei volumi dedicati alla cultura gastronomica, così come nei testi dedicati ai costumi del passato o al turismo, traspaiono l'impegno e la dedizione con cui la studiosa trasmette saperi e valori. Le sue opere, sempre curate nei dettagli e arricchite da interessanti corredi fotografici, contribuiscono a rendere intramontabile il patrimonio culturale del nostro territorio.
di Angelica Sicilia
23/05/2013 alle 23:22:25
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela