Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 4, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Palmina Cannone ripresenta il suo libro sulle ricette locali
    Cultura & Spettacolo

    Palmina Cannone ripresenta il suo libro sulle ricette locali

    Il libro dell'esperta conoscitrice delle usanze fasanesi è alla seconda edizione: a presentarlo sarà la dirigente del Salvemini Rosanna Cirasino
    RedazioneDa RedazioneDicembre 17, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Palmina Cannone ripresenta il suo libro sulle ricette locali - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – “I sapori ritrovati: ricette e usanze di casa nostra” di Palmina Cannone (profonda conoscitrice e studiosa di storia locale) è il libro edito da Schena che sarà presentato giovedì 19 dicembre, alle ore 18, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano. Organizzata dalla locale Università del tempo libero, in collaborazione con il Comune di Fasano e la stessa casa editrice, il volume sarà presentato da Rosanna Cirasino, dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “G. Salvemini” di Fasano e dalla stessa autrice, oltre che dall’editrice Angela Schena. Interverranno, per gli indirizzi di saluto al pubblico presente, il sindaco Lello Di Bari, l’assessore alle Attività produttive Renzo De Leonardis ed Antonio Carbonara, presidente della locale Università del tempo libero.

     

    Il volume è alla sua seconda edizione, poiché la prima (del ’99) è andata esaurita. La prof.ssa Cannone raccoglie 361 ricette dell’antica tradizione fasanese preparate anche con i prodotti tipici locali a denominazione “De.C.O.” (la denominazione comunale d’origine voluta dall’Amministrazione comunale) come le cime di rapa (tipico prodotto di questo periodo), i pomodori “regina”, l’olio extravergine d’oliva, il cocomero “Barattiere”, ma pure produzioni pastaie realizzate con il grano varietà “Senatore Cappelli” che a Fasano è diventato un must tra gli agricoltori che lo producono. La Cannone, quindi, “racconta” queste antiche ricette in un volume che è suddiviso in tre sezioni, “Le feste natalizie”, “Da Carnevale a Pasqua”, “Dalla festa patronale all’autunno”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEdifici scolastici di pertinenza comunale: interventi risolutivi possibili solo da gennaio
    Articolo Successivo Anche Antonio Scianaro contro l’introduzione immediata dell’ecotassa
    Redazione

      Articoli Correlati

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026

      “Che pasticcio Mrs. Peach”, una commedia musicale brillante illuminerà il sabato sera del Teatro Sociale

      Gennaio 4, 2026

      Santa Pazienza: il gran finale tra ritmi urban e l’energia del Gospel

      Gennaio 3, 2026
      Gli articoli più letti

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026

      “Che pasticcio Mrs. Peach”, una commedia musicale brillante illuminerà il sabato sera del Teatro Sociale

      Gennaio 4, 2026

      Santa Pazienza: il gran finale tra ritmi urban e l’energia del Gospel

      Gennaio 3, 2026

      A Selva di Fasano il Presepe Vivente dell’ass. Nuova Aurora

      Gennaio 3, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}